Proposte di architettura
"L'accrescersi della disponibilità di nuovi materiali e di sistemi tecnologici e informativi all'avanguardia, il manifestarsi dei danni causati da azioni indiscriminate sull'ambiente e l'esauribilità delle materie prime sono questioni aperte che suscitano una riflessione sul valore culturale del progetto e un desiderio di perimetrare il ruolo e le responsabilità dell'architetto nel contesto contemporaneo. Come architetti e come tecnologi dell'architettura sentiamo l'obbligo di fare chiarezza all'interno delle attuali possibilità d'azione che risultano senza dubbio ampliate e diversificate ma che, anche per questo, a volte possono disorientare, confondere, o comunque rendere più difficoltoso e intricato il percorso operativo del progettista. Questo contributo propone una dotazione aggiornata di riferimenti per il progetto contemporaneo - esperienze didattiche, di ricerca e professionali - con un'attenzione particolare alla dimensione tecnologica intesa quale momento privilegiato, analitico e sintetico al tempo stesso, di comprensione dei problemi. Vuole inoltre rimarcare una concezione del progetto che va alla ricerca delle radici culturali di ogni atto tecnico, e che crede nel suo valore alto e insostituibile di processo di conoscenza, di crescita e di rinnovamento, ai differenti livelli".
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 giugno 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it