Von Salomon protagonista in prima persona di vicende belliche e cruente battaglie che preludono alla nascita della Repubblica di Weimar, e pongono i primi semi per la nascita della ferocia militaresca del nazismo. Un giovane guerrieriero, imbottito di valori nazionalisti, rafforzati dal revanchismo seguito all'umiliazione tedesca dei Trattati di Versailles , che percorre in prima persona i fatti e le sanguinose lotte intestine della Germania post conflitto prima guerra mondiale. A suo modo una lezione sul pericolo dei nazionalismi, che di lì a poco infiammeranno il mondo intero, e uno spaccato a volte truculento sulla bestialità dei conflitti, piccoli o grandi che siano. L'edizione che ho letto contiene refusi ed errori, anche ortografici, che però non pregiudicano l'opera. Libro interessante e singolare, specie per chi vuole capire meglio il clima della Germania pre-nazista, e, parafrasando il film di Ingmar Bergman, capire ,'le uova di serpente' quando e perché erano state deposte proprio in Germania.
I Proscritti
I Proscritti narra "l'epopea" dei Freikorps tedeschi nel primo dopoguerra: l'esperienza storica ed esistenziale dei "soldati di ventura" che prestarono la loro ferocia alla guerra civile che segnò l'origine della Repubblica di Weimar, protagonisti prima della crudele repressione in cui furono assassinati Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, infine della lunga vicenda terroristica che culmina con l'assassinio del ministro Rathenau, cui l'autore prese parte attiva. Un documento per comprendere la storia europea che preparò il nazismo e, allo stesso tempo, un romanzo, paurosamente attuale, di quell'estetica della violenza che è alla base di ogni rivoluzione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Clacar 05 gennaio 2023Le uova del serpente
-
Simone Span• 21 giugno 2019
Un libro che cattura il lettore nella spirale di violenza e crudezza vissute dall'autore, nella cornice del primo dopoguerra, tra le lotte politiche Germania post-guglielmina in decomposizione ed i conflitti periferici nel Baltico e in Slesia. La storia di una generazione di tedeschi trovatasi a veder il proprio mondo crollare e che ha trovato nella violenza e in un malinteso nazionalismo il senso della propria vita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it