Le prospettive dell'export italiano in tempi di sfide e crisi globali. Rischi e opportunità
Il commercio internazionale, negli ultimi decenni motore di sviluppo per tutti i paesi, ha attraversato e sta tuttora attraversando un momento difficile, in controtendenza rispetto al passato. Decisivo in questo senso è stato l'impatto negativo della pandemia del Covid-19 che ha portato ad una riduzione della produzione mondiale e del prodotto nazionale delle principali economie e al crollo dell'import-export mondiale nel 2020. Il blocco ai movimenti delle persone, viaggi di lavoro e turismo, e la paralisi del traffico aereo hanno accresciuto la riduzione della componente estera delle economie dei principali paesi. È motivo peraltro di maggior fiducia nel futuro il fatto che le previsioni più negative fatte all'inizio della pandemia siano state smentire dalla successiva evoluzione. Questa è stata una buona notizia per l'industria manifatturiera italiana che a fronte del ristagno da anni della domanda interna, punta prioritariamente sui mercati esteri, nonostante le più autorevoli previsioni per l'export italiano abbiano dovuto essere riviste al ribasso...
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it