Prospettive della psicofisiologia clinica
Il ricorsivo circolo vizioso che lega ansia, attivazione fisiologica e disfunzioni cognitive, o l'associazione tra bassa frequenza cardiaca e ricerca di sensazioni forti, come nella psicopatia, sono esempi di ambiti di studio della psicofisiologia clinica, una disciplina che si è progressivamente consolidata diventando un imprescindibile riferimento scientifico nell'intersezione tra psicologia clinica e neuroscienze cliniche. Le più recenti acquisizioni della psicofisiologia forniscono ampio sostegno alla concezione del disturbo psicopatologico o somatico come determinato dalle influenze reciproche tra fattori biologici e psicologici nel contesto ambientale in cui esso si produce. Grazie ai contributi di più generazioni di studiosi, il volume delinea i principi fondanti, i processi di base, le innovazioni metodologiche, le conoscenze più aggiornate e le prospettive della psicofisiologia clinica.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it