Prossima fermata Fruitvale Station di Ryan Coogler - DVD
Prossima fermata Fruitvale Station di Ryan Coogler - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Sundance Film Festival - Gran premio della giuria: U.S. Dramatic - 2013
Prossima fermata Fruitvale Station
Disponibilità immediata
14,99 €
14,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Oscar Grant, ventiduenne di San Francisco, si sveglia la mattina del 31 dicembre 2008 in preda ad un presentimento. Non essendo certo di che cosa si tratti, il ragazzo interpreta la sensazione come una spinta a dare una svolta alla sua vita: essere un figlio migliore per sua madre, che festeggia il compleanno proprio quel giorno, un partner migliore per la compagna, con la quale non è stato completamente onesto, ed essere un padre migliore per Tatiana, la loro splendida bambina di quattro anni. Incontrando lungo il suo cammino amici, familiari e sconosciuti, tutto sembra andare per il verso giusto, ma man mano che la giornata volge al termine Oscar si rende conto che rimettersi in carreggiata non sarà facile. Il tentativo di rimettere in sesto la propria vita si conclude in tragedia quando un ufficiale di polizia lo uccide a sangue freddo nella stazione metro di Fruitvale, sparandogli un colpo di pistola, nella notte di capodanno. La vita di Oscar e la sua tragica morte scuoteranno in profondità non solo i residenti della Bay Area, ma l'intera nazione. Tratto da una storia vera.

Dettagli

2013
DVD
8027253130836

Informazioni aggiuntive

  • 30 Holding, 2015
  • Terminal Video
  • 90 min
  • Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
  • Italiano
  • 1,85:1

Valutazioni e recensioni

  • Ryan Coogler è uno dei registi protagonisti della "black new wave" che sta caratterizzando il cinema USA degli anni 10. La presidenza Obama non solo ha reso possibile una diversa prospettiva storica della storia degli Stati Uniti, secondo una ottica afroamericana, ma ha anche permesso di affrontare tematiche più brucianti ed attuali come quella delle violenze della polizia ai danni di quella comunità. In Prossima Fermata - Fruitvale Station Ryan Coogler non dimostra di avere la mano ferma come quella della Bigelow in Detroit (film vicino per le tematiche affrontate), ma sceglie un modo di mettere in scena più vicino a quello di Moonlight che avrebbe vinto nel 2017 l'Oscar come miglior film. La sceneggiatura appare fin troppo programmatica, e manichea, ma Prossima Fermata - Fruitvale Station mantiene un carico emozionale non trascurabile. Se negli anni 90 i registi di colore si contavano sulle dita di una mano oggigiorno non solo sono aumentati i filmmaker di origine africana ma sono molto più frequenti le storie con protagonisti non bianchi. Black panther non a caso è stato girato da Coogler.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail