Indice
Presentazione. Praticare la rappresentanza, partecipare alle innovazioni, di Paola Gilardoni
Introduzione, di Ivana Pais, Luca Pesenti e Giancarlo Rovati
Parte prima: Il sindacato nella crisi della rappresentanza
I. Rappresentare gli iscritti, rappresentare i lavoratori: il compito relazionale dei delegati sindacali, di Giancarlo Rovati
- Il contesto della ricerca
- La questione della rappresentanza: dalle relazioni micro alle relazioni macro-sociali
- Sindacato degli iscritti e sindacato dei lavoratori
- L’azione del sindacato nel tempo della individualizzazione e della dis-intermediazione
- In sintesi
II. Ai margini delle dinamiche organizzative: nuovi attori e nuove forme di rappresentanza, di Ivana Pais
- La rappresentanza del lavoro non-standard
- Le forme organizzative: tra movimenti e quasi-union
- L’emergere del neo-mutualismo
III. La contrattazione collettiva tra dinamiche di decentralizzazione e nuovo ruolo del sindacato, di Luca Pesenti
- Il rescaling della contrattazione: un caso di convergenza in Europa?
- Il caso italiano: deregulation o «decentramento centralizzato»?
- In sintesi
Parte seconda: Culture, valori e identità dei delegati
IV. Lavoro, soddisfazione, fiducia, di Giancarlo Rovati
- L’esperienza del lavoro
- La soddisfazione per la vita professionale e non professionale
- La fiducia generalizzata
- In sintesi
V. Impegnati e informati: la partecipazione sociale dei delegati, di Giancarlo Rovati
- L’azione diretta: tra protesta e partecipazione pro-sociale
- Tenersi informati: i media tradizionali preferiti
- L’utilizzo dei nuovi media
- In sintesi
VI. Diventare delegato: percorsi e motivazioni, di Giancarlo Rovati
- Il percorso per diventare delegato
- Perché iscriversi alla Cisl e fare il delegato
- Sistema motivazionale e senso di appartenenza alla Cisl
- In sintesi
Parte terza: Contrattare e negoziare: le risorse del «buon delegato»
VII. La pratica negoziale nei luoghi di lavoro, di Luca Pesenti
- L’attività sindacale
- L’esperienza nella contrattazione aziendale
- Un approfondimento: la contrattazione del welfare aziendale
- Il ruolo del delegato nella contrattazione
- Un approfondimento: quale ruolo del delegato nello sviluppo del welfare aziendale
- In sintesi
VIII. Le risorse del «buon delegato», di Luca Pesenti
- Capacità e criticità
- Qualità delle relazioni e riconoscimento del ruolo
- Il nodo della formazione
- La contrattazione della formazione continua
- In sintesi
Parte quarta: Il posto delle donne e dei giovani nel sindacato
IX. Le donne nel sindacato: il protagonismo silenzioso, di Vera Lomazzi
- I tratti distintivi del campione femminile
- L’esperienza sindacale delle delegate
- Le delegate e il ruolo di rappresentanza
- I limiti della rappresentanza e la lunga strada per diventare dirigente
- In sintesi
X. I giovani e l’associazionismo sindacale, di Ivana Pais
- I tratti distintivi dei delegati più giovani
- I delegati under 40 e il ruolo di rappresentanza
- In sintesi
Parte quinta: Campionamento e tecniche di rilevazione
XI. Profilo dell’universo e profilo del campione: gli esiti della web survey, di Giancarlo Rovati
- L’universo degli iscritti alle 18 categorie dei lavoratori attivi
- L’universo degli iscritti alle 15 categorie partecipanti all’indagine
- L’universo dei delegati nelle 15 categorie aderenti all’indagine
- Il campione teorico e il campione effettivo dei delegati attraverso la web survey
- Le caratteristiche anagrafiche (sesso, età, istruzione, stato civile)
Riferimenti bibliografici