Psiche e cancro. Tra ricerca sperimentale e psicoanalisi
Allo stato attuale si è ancora lontani dal conoscere l'eziologia del cancro, cioè i fattori in grado di determinarne la causa. Quelli normalmente citati dalla letteratura medica (genetici, immunitari, ormonali, ambientali, relativi alle abitudini di vita o all'invecchiamento) sono considerati fattori di rischio. Rimane da spiegare perché proprio quella persona piuttosto che un'altra con i medesimi i fattori di rischio si ammali. Questo breve ma denso lavoro ricostruisce da un lato i principali approcci di natura psicosomatica all'eziogenesi delle malattie oncologiche, dall'altro mostra gli esiti del frutto di due anni di ricerche bibliografiche e sperimentali sul tema. La speranza di identificare la causa del cancro appare ancora oggi piuttosto infondata. Ma non sembra irragionevole ipotizzare l'esistenza di un insieme di cause in cui la dimensione psicologica possa giocare un ruolo chiave. Se il cancro è un prisma dalle molte sfaccettature, l'oncologia, o la più recente psico-oncologia, vanno pensate come scienze dall'approccio necessariamente multi-causale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:11 marzo 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it