Psichiatria epidemiologica
Il volume raccoglie una serie di saggi di Michele Tansella, scritti fra il 2002 e il 2012. È introdotto da una lunga e aggiornata prefazione e da un’appassionata rievocazione della storia e delle problematiche della psichiatria sociale, a partire dall’attività di Aubrey Lewis e dall’influenza che ebbe sugli studi di Michael Shepherd. Il libro ci parla poi di Archibald Cochrane e del ritardo della psichiatria nell’applicazione del metodo scientifico, della psichiatria sociale e dell’importanza dei fattori sociali ed economici, delle caratteristiche di un sistema “public health”, contrapposto all’approccio privatistico “individual health”, dei metodi di valutazione dei trattamenti, del trasferimento alla pratica clinica dei risultati delle ricerche sull’efficacia e della cultura della valutazione. Un approccio estremamente vasto che contribuisce alla ricostruzione di un decennio di storia della psichiatria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:15 ottobre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it