Psicoanalisi come metodo
Contro le tendenze divulgative e psicologizzanti per cui la psicoanalisi è spesso ridotta al racconto dei suoi contenuti, Hermann, il grande psicoanalista ungherese allievo di Ferenczi, ricorda che, in psicoanalisi, come del resto in qualsiasi altra disciplina scientifica, "il metodo è tutto, il contenuto è niente". Vengono qui ripercorse tutte le tappe fondamentali della metodologia dell'acquisizione e della lavorazione del materiale analitico. L'assetto dell'analizzando e quello dell'analista, il transfert e le resistenze, sono esaminati con sorprendente ricchezza di osservazioni e la messa in luce di nuove sfaccettature. Non meno suggestive sono l'escursione nella preistoria della psicoanalisi tra i "precursori" della regola fondamentale e la lucida ricostruzione del percorso storico e logico di Frend. Contributo originale e strumento fecondo per nuovi sviluppi della teoria appare la messa a fuoco dei concetti di continuo psichico e di senso psicoanalitico, che sono centrali nel testo e che altrettantocentrali meriterebbero di essere nella concezione di ogni psicoanalista.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it