Psicologia del socialismo
Le Bon (1841-1931) conobbe agli inizi del secolo uno straordinario successo di pubblico vendendo milioni di copie e venendo tradotto in più di 24 lingue. Scienziato, storico, sociologo alieno da ogni definizione accademica può essere a buon diritto considerato l’inventore della Psicologia Sociale. Tuttavia non è per questo che vale la pena rileggerlo, ma per la straordinaria importanza che ebbe nella formazione delle idee e dell’azione politica. De Felice così definisce il rapporto con Mussolini: “Volendo si potrebbero esaminare i suoi scritti, i suoi discorsi alla luce di una sistematica ricerca del modo in cui in essi sono tradotti in pratica i suggerimenti di Le Bon”. Per Mosse “una buona parte del Mein Kampf di Hitler è copiato da Le Bon”. Teorico dell’irrazionalità delle masse nel comportamento politico a lui si deve la “scoperta” dei Meccanismi del consenso politico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it