Psicologo a scuola
La psicologia scolastica è certamente un settore della psicologia in rapida evoluzione, ed esso sta dimostrando molte potenzialità di ricerca, di innovazione e di azione. Il crescente interesse che tale disciplina sta riscuotendo deriva dal fatto che la scuola si trova sempre più coinvolta non solo nel lavoro inerente i contenuti disciplinari e le didattiche specifiche, ma anche nella gestione delle dinamiche relative ai processi relazionali, ai significati e motivazioni dalla cui evoluzione dipendono il successo e l'insuccesso scolastico, e la soddisfazione o insoddisfazione personale dello studente e del docente. È solo negli ultimi decenni che lo Psicologo entra a scuola con il ruolo di supporto e sostegno ai bambini e ragazzi (normo dotati), utile appoggio per genitori, insegnanti. Lo psicologo scolastico opera con soggetti in età compresa tra la primissima infanzia e l'adolescenza: si tratta proprio delle fasi della vita in cui l'evoluzione della psiche è più veloce e le trasformazioni che si determinano (comportamentali, cognitive, emotive, di adattamento sociale, ecc.) sono più rilevanti, rispetto alle fasi successive.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 gennaio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it