Psicoterapia dinamica moderna. Un modello interdisciplinare
Il libro delinea un modello di psicoterapia psicodinamica interdisciplinare, ossia basato su indirizzi clinici che mantengono attualità ed efficacia a prescindere dal tempo in cui sono stati, ma aperto alle attuali ricerche scientifiche. Le neuroscienze, la neurobiologia, la psicologia evolutiva, l'etologia offrono infatti stimoli fondamentali per arricchire l'attrezzatura di pensiero utilizzata dal terapeuta nel suo peculiare laboratorio. Un utile approfondimento è rappresentato, inoltre, dal contributo del dibattito filosofico contemporaneo. Punto di riferimento è il concetto di continuum espressivo-supportivo di Gabbard, fondamento di una tecnica che unisce interpretazione psicodinamica e aspetti di sostegno psicologico mentre il concetto di sistema motivazionale esplorativo-assertivo di Lichtenberg viene utilizzato come chiave di lettura per lo sviluppo mentale e la psicopatogenesi. Infine, le ricerche del curatore sullo stile di accudimento genitoriale come concausa nell'insorgere nei figli di disturbi depressivo-ansiosi e sulle implicazioni neuroscientifiche nella patogenesi dell'ansia, costituiscono una guida per l'intervento terapeutico. I casi presentati, seguiti in supervisione dal curatore, forniscono un'esemplificazione della sintesi clinica proposta.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it