Psyché - Libro + CD Audio di Ambroise Thomas,Hungarian National Philharmonic Orchestra
Psyché - Libro + CD Audio di Ambroise Thomas,Hungarian National Philharmonic Orchestra
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Psyché
Disponibilità in 5 gg lavorativi
40,60 €
40,60 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Andata in scena per la prima volta all’Opéra-Comique di Parigi il 26 gennaio 1857, Psyché di Ambroise Thomas narra le vicissitudini amorose di Eros e Psiche, manipolati dal cinico Mercurio e invidiati da Dafne e Berenice, sorelle della protagonista. Lo stile dell’opera rappresenta il non plus ultra dell’opéra-comique francese di metà Ottocento, anzitutto per l’influenza italiana di Rossini, brillantemente espressa nei due ruoli principali (uno dei quali, Eros, è un mezzosoprano en travesti), i quali riversano cascate di vocalizzi in travolgenti e appassionati duetti d’amore.
Ai librettisti Jules Barbier e Michel Carré va anche il merito di aver saputo fondere genialmente il comico e il tragico, contrapponendo un quartetto di personaggi crudeli e grotteschi (le sorelle di Psiche e i loro pretendenti) ai nobili protagonisti del dramma. La musica di Ambroise Thomas non si limita a preannunciare i futuri trionfi di Mignon e Hamlet: già i primi biografi del compositore ritenevano che Psyché meritasse di figurare tra i suoi capolavori. Ora è possibile affermarlo con certezza.
Registrazione realizzata dal 10 al 12 febbraio 2025 al Béla Bartok National Concert Hall del Müpa Budapest.
Edizioni musicali Palazzetto Bru Zane.

Dettagli

21 novembre 2025
8055776010236

Conosci l'autore

Foto di Ambroise Thomas

Ambroise Thomas

1811, Metz

Compositore francese. Figlio di un musicista, ancora ragazzo suonava violino e pianoforte. Nel 1828 entrò al conservatorio di Parigi, dove ebbe maestri Kalkbrenner e Lesueur; nel 1832 vinse il Prix de Rome con la cantata Hermann et Ketty. Dopo un lungo soggiorno in Italia, presentò con successo all'Opéra-Comique di Parigi (1837) la sua prima opera, La double échelle; per questo teatro compose tutte le opere successive, tra cui la fortunatissima Mignon (1866) e Hamlet (1868). Ammirato e onorato, nel 1871 assunse, alla morte di Auber, la direzione del conservatorio. Negli ultimi anni ridusse l'attività creativa: ma nel 1882 apparve ancora la sua Françoise de Rimini, seguita (1889) dal balletto La tempête. Nel 1894 poté celebrare la millesima rappresentazione della Mignon. La sua produzione comprende...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it