Psyché
Andata in scena per la prima volta all’Opéra-Comique di Parigi il 26 gennaio 1857, Psyché di Ambroise Thomas narra le vicissitudini amorose di Eros e Psiche, manipolati dal cinico Mercurio e invidiati da Dafne e Berenice, sorelle della protagonista. Lo stile dell’opera rappresenta il non plus ultra dell’opéra-comique francese di metà Ottocento, anzitutto per l’influenza italiana di Rossini, brillantemente espressa nei due ruoli principali (uno dei quali, Eros, è un mezzosoprano en travesti), i quali riversano cascate di vocalizzi in travolgenti e appassionati duetti d’amore.
Ai librettisti Jules Barbier e Michel Carré va anche il merito di aver saputo fondere genialmente il comico e il tragico, contrapponendo un quartetto di personaggi crudeli e grotteschi (le sorelle di Psiche e i loro pretendenti) ai nobili protagonisti del dramma. La musica di Ambroise Thomas non si limita a preannunciare i futuri trionfi di Mignon e Hamlet: già i primi biografi del compositore ritenevano che Psyché meritasse di figurare tra i suoi capolavori. Ora è possibile affermarlo con certezza.
Registrazione realizzata dal 10 al 12 febbraio 2025 al Béla Bartok National Concert Hall del Müpa Budapest.
Edizioni musicali Palazzetto Bru Zane.
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:Libro + CD Audio
-
Numero supporti:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it