Psycho Football. Con note cliniche
E se il rettangolo verde fosse lo specchio perfetto della nostra mente? In questo libro, calcio e psicoanalisi si fondono in una partita unica, dove lo sviluppo del gioco diventa concretamente la dinamica della nostra psiche. Qui la psicologia non è teoria astratta, ma movimento puro: si manifesta nei gesti atletici dei calciatori, nelle loro decisioni improvvise, nelle esitazioni e nel desiderio di superare i propri limiti. Sul terreno di gioco si schierano i giganti del pensiero psicologico. La difesa è il regno di Freud: una linea arretrata che incarna i meccanismi di protezione dell’Io, chiamata a respingere le incursioni delle pulsioni avversarie. Il centrocampo è guidato da Jung: il motore del gioco dove si intrecciano le quattro funzioni psichiche-pensiero, sentimento, intuizione e sensazione. L’attacco dà voce ad Adler: il luogo della lotta tra il complesso di inferiorità e la sete di affermazione, dove ogni tiro in porta è uno slancio verso il riscatto. Ogni azione rivela ciò che accade dentro di noi, trasformando lo stadio in un affascinante laboratorio dell’anima. Il fischio d’inizio è solo l’incipit del viaggio dentro noi stessi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it