Punta Galera è storia vera ed è invenzione. È il tentativo paziente di rintracciare nel periodo buio del fascismo i fili sfuggenti di un'esistenza. Massimiliano Melilli narra la vita al confino obbligato di Antonio Gramsci a Ustica. Quarantatré giorni di silenzi e di parole, di escursioni naturali e di matrimoni mancati, di scuole costruite per i detenuti comuni e di gesti solidali verso gli isolani, di lettere alla famiglia, lucidissime e laceranti. Su questo asse di equilibrio fatale, di alternative non risolte, tra onnipotenza e debolezza, tra amare nessuno e amare tutti, si gioca l'unica possibilità concessa alla vita di quest'uomo: resistere. Resistere alla condanna di Mussolini, senza diritto di appello: ''Bisogna impedire al cervello di quest'uomo di funzionare per almeno vent'anni''. Punta Galera è un libro a sciarada, un romanzo che si può leggere come un saggio o un saggio che si può leggere come un romanzo.
Venditore:
Informazioni:
OTTIME CONDIZIONI 128 9788809021785 Buono (Good) .
Immagini:

-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it