Piazza dei Martiri, 80133 Napoli
Contattaci su WhatsApp
Eventi in programmazione
Raffaella Di Rosa - Vite monori - Storie vere di ragazzi dietro le sbarre (Il Millimetro)
Il libro, attraverso un meticoloso lavoro di indagine, raccoglie anche le testimonianze di chi in carcere ci lavora: agenti, cappellani, educatori, infermieri, magistrati. In Italia ci sono 17 Istituti di pena per minorenni e nell'ultimo anno, anche dopo il Decreto Caivano, sono sovraffollati e pieni di rabbia, tra rivolte e tentativi di evasione.
Intervengono Gianluca Guida, Elena Lepre, Raffaella Di Rosa, Ludovica Ciriello in collaborazione con Il Carcere possibile Onlus
Peppe Millanta - Il pescatore di stelle (Rizzoli)
Peppe Millanta presenta un albo che profuma di sogno e meraviglia: Il pescatore di stelle accompagna lettori e lettrici in un viaggio sospeso tra mare e cielo, dove i desideri prendono forma e attendono solo di essere raccolti. Con uno stile poetico e visionario, la storia invita a credere nella forza della speranza e nella capacità di dare vita ai propri sogni, grandi o piccoli che siano. È un testo che si presta a letture condivise, riflessioni profonde e attività creative, capace di accendere la fantasia e il dialogo in classe.
Lettua animata e dialogo con Donatella Trotta
Virman Cusenza - L'altro Garibaldi (Mondadori)
In questa appassionante biografia, conosceremo l'altro Garibaldi, forse quello più autentico. Qui la zappa e la spada si alternano, rivelando un Garibaldi contadino, imprenditore, allevatore. Ne emerge una figura lontana dagli stereotipi: non l’icona contesa e spesso strumentalizzata da ideologie opposte, bensì un uomo capace di passioni, errori, desideri e amicizie. Un uomo cosmopolita e visionario, con la testa già rivolta al secolo successivo.
Intervengono Roberto Andò, Gaetano Manfredi. Modera Titta Fiore
Letture di Cristina Donadio
Bookclub in Feltrinelli con Emanuele Bosso
Tornano gli appuntamenti del bookclub, il gruppo di lettura a cura di Emanuele Bosso.
Uno spazio aperto e orizzontale per scoprire le voci della letteratura contemporanea, confrontarsi liberamente e dare a tuttə la possibilità di esprimere il proprio punto di vista.
Il prossimo libro in lettura sarà Gli antropologi di Ayşegül Savaş, un’occasione per attraversare insieme una narrazione intensa e attuale, lasciando che il dialogo faccia emergere sguardi diversi e nuove domande.
Bookclub Punto Nemo
Continuano gli appuntamenti del Bookclub Punto Nemo: uno spazio giovane e fuori rotta dove la letteratura diventa scoperta.
Ogni mese un gruppo di universitari si incontra in libreria per esplorare le letture che gli insegnanti non consigliano — testi intensi, scomodi, necessari. Non solo lettura, ma confronto, idee, nuove prospettive. Un modo per imparare a guardare il mondo con occhi diversi.
Prossimo libro in discussione: Gli uccelli di Wajdi Mouawad, un romanzo potente che attraversa identità e memoria con una scrittura vibrante.
Il Punto Nemo ti aspetta.
A cura de La Gazzetta Letteraria
Bookclub Archetipe - Narrazioni ribelli
Nuovo appuntamento con il bookclub transfemminista Archetipe – Narrazioni ribelli.
Dopo l’incontro dedicato alla maternità e al libro La disobbediente di Mavie Da Ponte, proseguiamo il nostro percorso con Invisibili. Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo di Caroline Criado Perez.
Un libro rivoluzionario, basato sui dati, che parte da domande solo apparentemente banali: perché nei bagni delle donne c’è sempre la coda? Perché gli infarti femminili vengono spesso diagnosticati in ritardo? Perché negli incidenti stradali le donne corrono più rischi degli uomini?
Una lettura rivelatoria — che tutti gli uomini dovrebbero affrontare — da cui nascerà un confronto collettivo e nuove azioni del gruppo attivista.
Ospite dell'incontro: Clelia Castellano (autrice e Professoressa associata di Sociologia presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola).
Storytelling + laboratorio: The Very Hungry Caterpillar (età 3-5 anni) a cura di Kids and us
Scoprite la magia dell’inglese attraverso la storia del bruchino più goloso del mondo! Insieme agli insegnanti Kids&Us, i bambini (3-5 anni) vivranno un’esperienza di apprendimento naturale che unisce una lettura animata e un laboratorio creativo.
Non si tratta di una lezione, ma di un viaggio emozionale: grazie a una narrazione teatrale e coinvolgente, i piccoli impareranno numeri, colori e concetti naturali in modo spontaneo, senza bisogno di traduzioni. Dopo l'ascolto, spazio alla manualità: ogni bambino potrà creare il proprio personaggio, trasformando l'inglese in un gioco creativo e stimolante.
Un momento speciale per coltivare l'amore per la lettura e approcciarsi a una nuova lingua con il sorriso.
Prenota attraverso il form https://forms.gle/4AvqnU729bsJBt6P6
Luigi de Magistris - Attuare la Costituzione. Oltre gli ostacoli e gli abusi del potere (PaperFIRST)
Di Costituzione in tanti si riempiono la bocca. I fascisti che la vogliono cancellare perché è la casa di tutti ma non la loro, che dalla Carta sono banditi. Poi ci sono i traditori: i rappresentanti del potere politico e istituzionale che dal 1948, anno della sua promulgazione, a oggi, l’hanno calpestata, umiliata, violata. In definitiva, la nostra Costituzione è la più bella del mondo ma è anche la meno attuata.
L'autore dialoga con Maurizio de Giovanni