Piazza dei Martiri, 80133 Napoli
Contattaci su WhatsApp
Eventi in programmazione
Peppe Millanta - Il pescatore di stella (Rizzoli)
Un albo che profuma di sogno e meraviglia, Il pescatore di stelle accompagna lettori e lettrici in un viaggio sospeso tra mare e cielo, dove i desideri prendono forma e attendono solo di essere raccolti. Con uno stile poetico e visionario, la storia invita a credere nella forza della speranza e nella capacità di dare vita ai propri sogni, grandi o piccoli che siano. È un testo che si presta a letture condivise, riflessioni profonde e attività creative, capace di accendere la fantasia e il dialogo in classe.
Lettua animata e dialogo con Donatella Trotta
RINVIATO AL 19 FEBBRAIO - Gino Frezza - Kinematici (Mardin Eden)
In questo saggio, l’autore indaga lo spazio occupato dal fumetto in un contesto socio-culturale e in un sistema dei media più vasto (fra cinema, televisione, film animato ecc.). La prima parte, "Inquadramenti", puntualizza temi che iscrivono il fumetto in una relazione più generale: quali forme della cultura passano dagli USA all’Italia, in un percorso di andata e ritorno? Come viene raccontata la storia della Repubblica in Italia nei fumetti? Come si è verificato il rapporto fra animazione e fumetto nel nostro Paese? E con quali modalità il fumetto cambia sé stesso, periodo per periodo? La seconda parte, "Permanenti memorie", raccoglie analisi e testimonianze su opere del fumetto e su alcuni autori ed editori che hanno costituito un indubbio spazio di sperimentazione.
Intervengono Luca Moretti e Diego Del Pozzo
Stefano Polli - La diplomazia della rissa. Parole alla deriva: cronaca di un mondo che non sa più parlarsi (Franco Angeli)
Il mondo sta cambiando velocemente sotto i nostri occhi: stanno mutando gli equilibri geopolitici e le vecchie alleanze si stanno sgretolando. E sta cambiando il linguaggio che viene usato dai politici e dai diplomatici: tutto è semplificato e imbarbarito, spesso attraverso un uso smodato e sbagliato dei social network. Il cambiamento dell'uso delle parole è il sintomo di una malattia, di un mondo che precipita attraverso guerre e crisi.
Interviene Carlo Fusi
Il calcio secondo Garrincha
Il calcio secondo Garrincha. Non la cronaca, ma l’atmosfera. Un dialogo a più voci sul modo in cui Garrincha racconta il calcio. L’epopea del Napoli maradoniano e, trentatré anni dopo, l’esplosione di una città e di un popolo per un altro scudetto, un’altra storia. E poi il calcio come “malattia”, come strumento irrinunciabile che molti intellettuali hanno usato per interpretare il mondo. La trilogia degli Scudetti del Napoli raccontata da Giovanni Salomone e il secondo numero di Maracanã, la rivista di letteratura sportiva di Garrincha Edizioni.
Modera Paquito Catanzaro
Intervengono Giovanni Salomone, Rosario Esposito La Rossa, Maite Iervolino, Vincenzo Imperatore, Diego Del Pozzo, Giovanni Savino, Gli amici della Tribuna Napolitano
Letture Raffaele Trito
Vincenzo D. Esposito - Reset quantistico (Giannini)
Reset quantistico propone una riflessione sulla relazione profonda tra mente, corpo
ed emozioni, partendo dal presupposto che ogni stato mentale ed emotivo sia l’espressione
di un bisogno che, se non soddisfatto, genera conflitto.
Saluti Giulia Giannini
Dialogano con l’autore Vincenzo Carpentieri (architetto), Prof. Michele Arzano (docente Fisica Quantistica Università Federico II),
Modera Tiuna Notarbartolo (giornalista e direttrice del Premio Elsa Morante)
Gino Frezza - Kinematici (Mardin Eden)
In questo saggio, l’autore indaga lo spazio occupato dal fumetto in un contesto socio-culturale e in un sistema dei media più vasto (fra cinema, televisione, film animato ecc.). La prima parte, "Inquadramenti", puntualizza temi che iscrivono il fumetto in una relazione più generale: quali forme della cultura passano dagli USA all’Italia, in un percorso di andata e ritorno? Come viene raccontata la storia della Repubblica in Italia nei fumetti? Come si è verificato il rapporto fra animazione e fumetto nel nostro Paese? E con quali modalità il fumetto cambia sé stesso, periodo per periodo? La seconda parte, "Permanenti memorie", raccoglie analisi e testimonianze su opere del fumetto e su alcuni autori ed editori che hanno costituito un indubbio spazio di sperimentazione.
Intervengono Luca Moretti e Diego Del Pozzo
Roberto Laringe - Squilibri (Giannini)
Il volume ricostruisce le radici e gli sviluppi del dualismo Nord-Sud, intrecciandoli con il più ampio processo di arretramento del Paese rispetto all'Europa. Dall'Unità d'Italia fino all'attualità politica, passando per l'intervento straordinario, Tangentopoli, il Federalismo e l'Autonomia Differenziata, il libro mostra come promesse e risorse si siano troppo spesso tradotte in sprechi, clientele e strategie mancate.
Saluti Giulia Giannini
Dialogano con l'autore
Felice Casucci, Ornella Della Libera
Modera
Tiuna Notarbartolo
Bookclub in Feltrinelli con Emanuele Bosso
Tornano gli appuntamenti del bookclub, il gruppo di lettura a cura di Emanuele Bosso.
Uno spazio aperto e orizzontale per scoprire le voci della letteratura contemporanea, confrontarsi liberamente e dare a tuttə la possibilità di esprimere il proprio punto di vista.
Il prossimo libro in lettura sarà Gli antropologi di Ayşegül Savaş, un’occasione per attraversare insieme una narrazione intensa e attuale, lasciando che il dialogo faccia emergere sguardi diversi e nuove domande.
Bookclub Archetipe - Narrazioni ribelli
Nuovo appuntamento con il bookclub transfemminista Archetipe – Narrazioni ribelli.
Dopo l’incontro dedicato alla maternità e al libro La disobbediente di Mavie Da Ponte, proseguiamo il nostro percorso con Invisibili. Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo di Caroline Criado Perez.
Un libro rivoluzionario, basato sui dati, che parte da domande solo apparentemente banali: perché nei bagni delle donne c’è sempre la coda? Perché gli infarti femminili vengono spesso diagnosticati in ritardo? Perché negli incidenti stradali le donne corrono più rischi degli uomini?
Una lettura rivelatoria — che tutti gli uomini dovrebbero affrontare — da cui nascerà un confronto collettivo e nuove azioni del gruppo attivista.
Ospite dell'incontro: Clelia Castellano (autrice e Professoressa associata di Sociologia presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola).