Pura sub nocte
Dopo i Versi del mattino e della sera questa ampia selezione della poesia latina non solo realizza il compimento della «antologia personale» di Alfonso Traina ma conferma che - come proprio Traina ha dimostrato a proposito del Pascoli - il bilinguismo può offrire al poeta le variabili indipendenti, per così dire, di un sostanziale monolinguismo poetico. Già, per esempio, Pura sub nocte è titolo virgiliano, che rinvia all'incanto lirico di un «notturno», il fascinoso scenario evocato da Licida nella nona egloga; e virgiliano è il pathos con cui Traina, nel Triptychon che inaugura il libro, traduce in esametri la sua penetrante esegesi dell'Eneide.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it