Il Balletto di Stato di Vienna presenta qui una messa in scena del Lago dei Cigni con la coreografia di Rudolf Nureyev. La versione di Nureyev è stata premiata dal Balletto di Vienna nel 1964 con l'indimenticabile interpretazione della coppia Nureyev/Fonteyn. Olga Esina è una attraente e convincente Odette/Odile, offrendo una recitazione superba e una tecnica di ballo perfetta. Fisicamente è incantevole, ha un viso incredibilmente affascinante e magnifici occhi che esprimono con realtà le emozioni nelle varie scene. La sua sofferenza sotto l'incantesimo del Mago Rothbart è pienamente evidente e persuasiva, e la seduzione nelle vesti di Odile è altrettanto efficace, tanto che sembra quasi che i due personaggi non siano interpretati dalla stessa ballerina. Il ruolo del Principe Siegfried è impersonato da Vladimir Shishov che dimostra una tecnica di danza più che adeguata con una profondità di carattere analoga a quella visualizzata in Esina. Egli è tormentato e umiliato dalle circostanze che deve affrontare e la sua dolorosa sconfitta definitiva (per la versione Nureyev) è penosa e straziante. Rothbart interpretato da Eno Peci, vestito di scarlatto e blu, è un agile, guizzante figura satanica che domina il palco con le sua apparizione malvagia. Il suo trionfo finale è pienamente convincente con il volto che gode di una perfida e malefica gioia lasciando nello spettatore una sensazione di rabbia mista a profondo e doloroso rammarico per la sorte dei due sfortunati amanti. Ineccepibili i solisti e il corpo di ballo che presentano l'agilità e la precisione caratteristica delle altre grandi compagnie. Splendida la coreografia e i costumi; in particolare negli atti bianchi (II e IV) la scena del lago illuminato dalla luna è assolutamente mozzafiato, offrendo una ambientazione ideale per l'azione e per questo lo valuto senz'altro con 5 stelle. L'orchestra è magistralmente condotta da Alexander Ingram. Audio e video sono entrambi ottimi con angoli di ripresa pienamente soddisfacenti, insomma un DVD che non può certo mancare tra gli appassionati del genere.
Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Swan Lake. Il lago dei cigni (DVD)
Registrazione live effettuata nell'aprile del 2014 presso la Staatsoper di Vienna; coreografia di Alexander Nureyev.
-
Compositore:
-
Supporto:DVD
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it