I quaderni della Tuscia. Marta. Terra di regine, sante e... streghe. Vol. 7
È situato sulla sponda meridionale del lago di Bolsena ed è circondato dalla catena dei monti Volsini, la quale si snoda tutta intorno al lago. Le aree dei rilievi che circondano il paese sono in parte usate per l'agricoltura, in parte destinate a boschi. L'abitato si trova sulle pendici del Monte di Marta, di origine vulcanica, sotto il quale sorge il Santuario della Madonna del Monte. Fanno parte del territorio comunale e il tratto iniziale del fiume Marta e l'isola Martana, sul lago di Bolsena, che dista dal centro abitato circa 2 km. Il borgo medievale è arroccato su un colle dal quale si domina il lago e le case in tufo, con le caratteristiche viuzze, scalinate e passaggi. Su tutto primeggia la Torre dell'Orologio di forma ottagonale costruita su un basamento tronco-piramidale e sui resti della Rocca che Papa Urbano IV fece costruire intorno al 1260.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it