I quaderni di Arda. Rivista di studi tolkieniani e mondi fantastici (2022-2023). Vol. 3: Beowulf a Oxford: lo stile letterario di Tolkien
Esiste uno stile tolkieniano? Qual è il peso delle scelte stilistiche nell’enorme successo di pubblico che l’opera di Tolkien riscontra da oltre mezzo secolo? Qual era il modus operandi dell’autore del Signore degli Anelli quando costruiva le sue storie? Quale il rapporto tra prosa e poesia nei suoi romanzi e racconti? E cosa significa che Tolkien potrebbe essere considerato uno scrittore “New Old English”? Il terzo numero dei Quaderni di Arda prova a dare risposte a questi interrogativi e rappresenta facilmente lo studio più articolato sullo stile tolkieniano pubblicato finora in Italia. Una raccolta unica, che potrà servire da bussola per chi nel nostro paese vorrà intraprendere l’analisi della materia dal punto di vista poetico-letterario. A questo si aggiunge una sezione “Extra” che spazia dalle recensioni delle più significative uscite editoriali su Tolkien, alle implicazioni psicologiche e relazionali dei giochi di ruolo ispirati alla Terra di Mezzo, fino allo studio più esaustivo dell’araldica elfica. Insomma, un numero originale, ricco ed eterogeneo, che dimostra quante sfaccettature possa assumere la riscoperta dell’opera tolkieniana.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 settembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it