Quaderno fantasie guidate. Potenziale creativo e consapevolezza psicocorporea
Da quando le neuroscienze hanno spiegato le modalità attraverso cui il corpo porta l'eredità del trauma, abbiamo ricominciato a sviluppare strategie per aiutare i pazienti a cambiare tali situazioni. Attraverso la consapevolezza somatica e il movimento, il terapeuta insegna a utilizzare l'intelligenza naturale del corpo, rendendolo una risorsa fondamentale nella pratica clinica. Dal training autogeno alla mindfulness, si arricchisce il tesoro delle pratiche di cui può disporre un terapeuta umanista-bioenergetico al fine di consentire alla persona di contattare il corpo. Queste permettono di percepirsi prima propriocettivamente e poi di accedere allo strato più profondo, lì dove le emozioni si incontrano e si scontrano e la mente cede il primato alla consapevolezza emotiva. Questo quaderno vuole presentare fantasie guidate create ad hoc all'interno della nostra pratica clinica, in relazione a temi quali la paura, il cambiamento, la consapevolezza di sé, l'auto-affermazione, la fiducia e la gravidanza, accompagnate da spunti di riflessione e approfondimenti sia per chi desidera ascoltarsi meglio sia per chi cerca uno strumento utile per lavorare sulla consapevolezza psico-corporea.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it