La quadratura del cerchio... e altri grandi problemi che mostrano i limiti della scienza - Alexander K. Dewdney - copertina
La quadratura del cerchio... e altri grandi problemi che mostrano i limiti della scienza - Alexander K. Dewdney - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
La quadratura del cerchio... e altri grandi problemi che mostrano i limiti della scienza
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo libro riguarda i limiti che si ergono come pareti granitiche attorno alle nostre imprese scientifiche e tecnologiche. Sono i problemi, nella matematica e nella fisica, che non ammettono una soluzione: non si può produrre il moto perpetuo, non si può viaggiare a velocità superiore a quella della luce, così come non si può costruire con riga e compasso un quadrato che abbia area esattamente uguale a quella di un cerchio dato e, in tutte le teorie matematiche abbastanza potenti, esistono teoremi (cioè affermazioni vere) non dimostrabili. Questi "limiti" della scienza non sono peraltro "smacchi" per la nostra ragione, ma piuttosto sono come "i no che aiutano a crescere", ostacoli che ci dicono molto di come è fatto il mondo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Dewdney, A. K.. La quadratura del cerchio : ...e altri grandi problemi che mostrano i limiti della scienza. Milano Apogeo, 2005., Apogeo, 2005. 40153 1063 AUTORE PRINCIPALE Dewdney, A. K. TITOLO La quadratura del cerchio : ...e altri grandi problemi che mostrano i limiti della scienza / A. K. Dewdney PUBBLICAZIONE Milano : Apogeo, [2005] DESCRIZIONE FISICA VII, 234 p. ; 21 cm COLLEZIONE Apogeo saggi NOTE GENERALI Trad. di Folco Claudi, Gianbruno Guerrerio. brossura   Ottimo, qualche segno alla copertina, timbro editoriale alla prima carta bianca.

Immagini:

La quadratura del cerchio... e altri grandi problemi che mostrano i limiti della scienza

Dettagli

2005
VII-234 p., Brossura
9788850323616
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it