Carlo Maria Giulini, in un'esclusiva ed interessantissima intervista rilasciata nel 1996 al musicologo e storico della musica Franco Pulcini, confessò che da giovane, quando era solo uno studente, si innamorò letteralmente dei "Quadri di un'esposizione" di Musorgskij. A quell'epoca, raccontò il Maestro, non conosceva ancora la partitura di Ravel di questa composizione, così, pur privo di esperienza realizzò lui stesso un'orchestrazione, che in seguito abbandonò in favore di quella del compositore francese, che Giulini ammirava oltre modo. Dunque, i "Quadri" di Modest Petrovič Musorgskij hanno rappresentato per Giulini una sorta di primo amore, e non occorre scomodare i proverbi per intuire come questa composizione abbia accompagnato l'arte del Maestro per tutta la sua carriera. Si potrebbe pensare che un compositore come Musorgskij, vuoi per temperamento personale, che per lo spirito russo (che ne ha sempre plasmato l'opera) mal si adatti ad un Direttore riflessivo e pacato, quale fu Giulini. Invece, il Musorgskij di Giulini è perfetto. Dinamica, timbrica e soprattutto i tempi giusti rendono questo capolavoro superlativo. Giulini, grazie al giusto ritmo, crea un'atmosfera "magica" dallo stile unico e straordinario. Senza esagerare, sento di poter definire l'interpretazione del Maestro Giulini una delle migliori di sempre, che supera quelle dei suoi blasonati colleghi dell'epoca d'oro della direzione d'orchestra. Questo CD, peraltro dall'ottima qualità sonora, è dunque consigliatissimo!
Quadri di un'esposizione
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raffaele Morandini 03 giugno 2024La composizione che "sedusse" il giovane Giulini
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it