Parla del futuro prossimo questo bel romanzo di Arpaia. Di quello che si prepara sotto i nostri occhi inconsapevoli e distratti. E parla del presente che a noi sembra così distante. Come non vedere che la desertificazione che avanza a seguito del cambiamento climatico e la fuga, nella speranza di conquistare qualche altro brandello di vita, tra mille peripezie verso il nord dell'Europa di persone che hanno viste sconvolte le loro esistenze, spazzate via le proprie certezze e sicurezze, ci riporta a quanto già oggi quotidianamente avviene sotto i nostri occhi e a poca distanza da noi, nel mediterraneo o al confine tra Messico e Stati Uniti. Una storia che fa riflettere su quanto può accadere e su quanto già accade in un mondo accecato e con poche speranze per il futuro.
Qualcosa, là fuori
DALL’AUTORE DI L’ENERGIA DEL VUOTO, IL ROMANZO PROFETICO DI UNA POSSIBILE CATASTROFE Pianure screpolate, argini di fango secco, fiumi aridi, polvere giallastra, case e capannoni abbandonati: in un’Europa prossima ventura, devastata dai mutamenti climatici, decine di migliaia di «migranti ambientali» sono in marcia per raggiungere la Scandinavia, diventata, insieme alle altre nazioni attorno al circolo polare artico, il territorio dal clima più mite e favorevole agli insediamenti umani. Livio Delmastro, anziano professore di neuroscienze, è uno di loro. Ha insegnato a Stanford, ha avuto una magnifica compagna, è diventato padre, ma alla fine è stato costretto a tornare in un’Italia quasi desertificata, sferzata da profondi sconvolgimenti sociali e politici, dalla corruzione, dagli scontri etnici, dalla violenza per le strade. Lì, persi la moglie e il figlio, per sedici anni si è ritrovato solo in un mondo che si sta sfaldando, senza più voglia di vivere, ma anche senza il coraggio di farla finita. Poi, come migliaia di altri, ha pagato guide ed esploratori e ora, tra sete, fame e predoni, cammina in colonna attraverso terre sterili, valli riarse e città in rovina, in un continente stravolto e irriconoscibile... Un romanzo visionario e attualissimo, che ci fa vivere le estreme conseguenze del cambiamento climatico già in atto e realizza quel «ménage à trois» fra scienza, arte e filosofia che, come sosteneva Italo Calvino, costituisce la vocazione profonda della migliore letteratura italiana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Mostra questa recensione Un racconto a due voci, quella del passato e quella del presente narrativo, che si incalzano a vicenda e competono incessantemente per avere la nostra attenzione. Per il lettore a tratti può essere stancante ma ci si lascia facilmente avvincere dalla forza immaginifica e dalle urgenze della storia che ci trasportano in un mondo che in realtà non è troppo distante dal nostro. La fatica di noi lettori a tenere insieme i piani si contamina con la fatica dei personaggi che si trovano ad affrontare un viaggio obbligato verso una speranza che potrebbe rivelarsi amara come i propri ricordi. L'autore ci permette di avvicinarci al protagonista, di conoscerlo e quasi di sentirne l'odore e attraverso il suo, di percepire l'odore di un'umanità sudata, stremata, stanca e malnutrita. Quando le illusioni crollano resta il corpo con le sue esigenze a ricordarci il sentore recondito dell'umanità.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows