Qualità dell'abitare nelle città toscane. Libri di fabbrica, muramenti, inventari (sec. XV) Firenze, Siena
Attraverso un apparato documentario inedito sono prese in esame significative esperienze di aggiornamento delle residenze familiari condotte nel corso del Quattrocento: trasformazioni intese ad affermare un nuovo modo di abitare e di utilizzare lo spazio urbano, ridisegnando così le città del Rinascimento. Il confronto tra "imprese" edilizie realizzate in ambiti urbani distinti come quelli di Firenze e Siena permette di valutare la peculiarità degli interventi e della qualità del tessuto urbano, dando conto della rinnovata attenzione al rapporto tra spazio pubblico e privato, tra architettura e città. Un corredo illustrativo arricchito da iconografie d'epoca accompagna i saggi e i documenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:30 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it