Quartetti per archi
Nel 2014 gli appassionati di tutto il mondo celebrano il primo centenario della nascita di Andrzej Panufnik, uno degli esponenti più carismatici del panorama musicale polacco del XX secolo. Tuttavia, nonostante la sua grande popolarità, mentre la sua produzione orchestrale è stata presa più volte in considerazione dall’industria discografica, i suoi innovativi quartetti per archi continuano a rimanere quasi sconosciuti. Il Quartetto n.1 è caratterizzato da armonie dai toni dolceamari. Il Quartetto n.2 – il cui sottotitolo Messages si riferisce al misterioso suono dei poli del telegrafo che si diffonde nell’aria – si fa invece apprezzare per la sua assoluta coerenza melodica e la sua intensità emotiva, mentre il Quartetto n.3 – intitolato Wycinanki, in omaggio a uno dei massimi protagonisti dell’arte della carta così popolare nelle regioni rurali della Polonia – si chiude con una delle melodie più memorabili di Panufnik. Il programma di questo disco si conclude con il Quartetto per archi di Witold Lutoslawski, un’opera drammatica e dai tratti fortemente sperimentali, scritta quando il suo autore era tra le punte di diamante della nuova avanguardia musicale.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it