Quartetti per archi op.18 n.1, n.2, n.3, n.4, n.5, n.6 - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Tokyo String Quartet
Quartetti per archi op.18 n.1, n.2, n.3, n.4, n.5, n.6 - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Tokyo String Quartet
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Quartetti per archi op.18 n.1, n.2, n.3, n.4, n.5, n.6
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
28,80 €
28,80 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione



Appena arrivato a Vienna, Beethoven cominciò una revisione sistematica dei generi musicali correnti, partendo dalla musica da camera. Il quartetto per archi era naturalmente la chiave di volta di questo edificio. Le sue prime opere di questo genere, i sei Quartetti op.18, confermarono l'importanza della sua presenza sulla scena musicale viennese.

Considerato uno dei più importanti ensemble da camera del mondo, il TSQ si esibisce in più di cento concerti ogni anno, in tutti i maggiori centri musicali del mondo, spaziando dall’Australia all’Estonia, dalla Scandinavia all’Estremo Oriente.

Dettagli

30 novembre 2007
0093046743628

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Foto di Tokyo String Quartet

Tokyo String Quartet

Quartetto d'archi giapponese costituito nel 1969 da Koichiro Arada e Kikuei Ikeda (primo e secondo violino), Kazuhide Isomura (viola), Sadao Harada (violoncello); dal 1974 secondo vio­lino Yoshiko Nakura. Dopo aver vinto il concorso internazionale di Monaco nel 1970 e il Gran Prix du Disque nel '72, si è affermato con tournées in Europa, negli Stati Uniti e in Oriente come una delle maggiori formazioni cameristiche attuali. Le sue interpretazioni si fanno apprezzare per la purezza e trasparenza del discorso musicale, il perfetto dosaggio dei volumi sonori e del gioco delle parti, la messa a fuoco dei particolari e delle voci intermedie.?Eccelle nel repertorio classico-romantico viennese (integrali di Beethoven, Schubert, Brahms) e in quello novecentesco.?Suona con strumenti di N.?Amati, prestati...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro con brio
Play Pausa
2 2. Adagio affetuoso ed appassionato
Play Pausa
3 3. Scherzo: Allegro molto
Play Pausa
4 4. Allegro
Play Pausa
5 1. Allegro
Play Pausa
6 2. Adagio cantabile - Allegro
Play Pausa
7 3. Scherzo: Allegro - Trio
Play Pausa
8 4. Allegro molto, quasi presto
Play Pausa
9 1. Allegro
Play Pausa
10 2. Andante con moto
Play Pausa
11 3. Allegro
Play Pausa
12 4. Presto

Disco 2

Play Pausa
1 1. Allegro ma non tanto
Play Pausa
2 2. Andante scherzoso quasi allegretto
Play Pausa
3 3. Menuetto: Allegro - Trio
Play Pausa
4 4. Allegretto
Play Pausa
5 1. Allegro
Play Pausa
6 2. Menuetto - Trio
Play Pausa
7 3. Andante cantabile
Play Pausa
8 4. Allegro
Play Pausa
9 1. Allegro con brio
Play Pausa
10 2. Adagio ma non troppo
Play Pausa
11 3. Scherzo: Allegro - Trio
Play Pausa
12 4. La Malinconia: Adagio - Allegetto quasi allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it