Quartetti per archi op.71
Questa prima registrazione del Maxwell Quartet si distingue per il suo approccio innovativo: ciascun quartetto dell’Op. 71 di Haydn e abbinato a una canzone o una serie di canzoni tradizionali scozzesi, paese d’origine dell’ensemble. Questo quartetto pluripremiato ritiene in effetti che la musica classica sia intimamente legata al suo retaggio musicale popolare, e in questo programma unico cerca di sposare i due universi. La sequenza dei tre quartetti è così interrotta da arrangiamenti di musica popolare scozzese realizzati dal Maxwell. L’obiettivo è di celebrare e di mettere in luce questo patrimonio che ha influenzato tanto gli interpreti quanto il compositore, malgrado i secoli che li separano. Inaspettatamente, esistono soltanto poche registrazioni recenti dell’Op. 71, che contiene alcune delle pagine più virtuosistiche scritte da Haydn per quartetto d’archi. Ciascun quartetto possiede una caratteristica unica: il n. 1 è estremamente gioioso, il n. 2 è lirico e romantico mentre il n. 3 è senza dubbio il più innovativo sul piano compositivo. Apprezzato per il suo incredibile talento narrativo e comunicativo, il Maxwell Quartet presenta qui un primo disco creativo, che rafforzerà la crescente reputazione di cui gode come uno dei più entusiasmanti quartetti d’archi del Regno Unito.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it