Quartetti per archi vol.1 - SuperAudio CD ibrido di Ludwig van Beethoven,Quartetto di Cremona
Quartetti per archi vol.1 - SuperAudio CD ibrido di Ludwig van Beethoven,Quartetto di Cremona - 2
Quartetti per archi vol.1 - SuperAudio CD ibrido di Ludwig van Beethoven,Quartetto di Cremona
Quartetti per archi vol.1 - SuperAudio CD ibrido di Ludwig van Beethoven,Quartetto di Cremona - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Quartetti per archi vol.1
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Quartetto in Si bemolle maggiore per archi op.18 n.6; Quartetto in Fa minore per archi op.95; Quartetto in Fa maggiore per archi op.135
Nel corso degli ultimi dieci anni il Quartetto di Cremona è diventato una delle formazioni cameristiche più autorevoli del panorama concertistico internazionale, grazie a un appassionante percorso artistico che gli ha permesso di unire la gloriosa tradizione violinistica italiana al rigoroso rispetto della prassi esecutiva storica. Dopo essersi esibito per diversi anni in tutte le sale da concerto più importanti del mondo, riportando unanimi consensi sia dal pubblico sia dalla critica, il Quartetto di Cremona è oggi considerato l’erede più autorevole del leggendario Quartetto Italiano. Con le tre opere presentate in questo primo volume della loro integrale dei quartetti per archi di Beethoven, i componenti del Quartetto di Cremona accompagnano l’ascoltatore in un excursus di gran parte della parabola creativa del Titano di Bonn. L’ultimo dei sei Quartetti op.18 assume una dimensione programmatica misteriosa nel suo movimento conclusivo, appropriatamente soprannominato La Malinconia, mentre il Quartetto op.95 – uno dei maggiori capolavori del periodo centrale di Beethoven – è un’opera concisa e compatta, ma pervasa da una vena drammatica molto toccante. Il programma si chiude con il Quartetto op.135, l’ultima opera del genere, scritta da Beethoven a Vienna nel suo ultimo anno di vita, che si distingue dagli altri ultimi quartetti dalla scrittura particolarmente ostica per il suo incedere gradevole e molto coinvolgente.

Il Quartetto di Cremona nasce nel 2000 presso l'Accademia Stauffer di Cremona. Si perfeziona con Piero Farulli del Quartetto Italiano e con Hatto Beyerle dell'Alban Berg Quartett, affermandosi in breve come una delle realtà cameristiche più interessanti.

Dettagli

2 luglio 2013
4022143926807

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Foto di Quartetto di Cremona

Quartetto di Cremona

Il Quartetto di Cremona nasce nel 2000 presso l''Accademia Stauffer di Cremona. Si perfeziona con Piero Farulli del Quartetto Italiano e con Hatto Beyerle dell''Alban Berg Quartett, affermandosi in breve come una delle realtà cameristiche più interessanti.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro con brio
Play Pausa
2 2. Adagio ma non troppo
Play Pausa
3 3. Scherzo: Allegro - Trio
Play Pausa
4 4. La Malinconia: Adagio - Allegretto quasi allegro
Play Pausa
5 1. Allegro con brio
Play Pausa
6 2. Allegretto ma non troppo
Play Pausa
7 3. Allegro assai vivave ma serioso - Più allegro
Play Pausa
8 4. Larghetto - Allegretto agitato - Allegro
Play Pausa
9 1. Allegretto
Play Pausa
10 2. Vivace
Play Pausa
11 3. Lento assai e cantante tranquillo
Play Pausa
12 4. Grave, ma non troppo tratto - Allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail