Quartetti per archi vol.5
Quartetto n.12 in Mi maggiore per archi; Quartetto n.13 in Mi bemolle maggiore per archi; Quartetto n.14 in Si minore per archiPer quanto sia nato in Australia, Alfred Hill trascorse la maggior parte della sua giovinezza in Nuova Zelanda, per poi imbarcarsi per l’Europa e stabilirsi a Lipsia, dove ebbe la possibilità di conoscere alcuni dei più grandi compositori della seconda metà del XIX secolo, tra cui Brahms, Dvorák e Ciaikovsky. Prolifico compositore di sinfonie e di opere liriche, Hill scrisse anche 17 quartetti per archi di grande interesse, un genere che frequentò assiduamente per tutta la sua giovinezza. Lo stile di Hill attraversò una continua evoluzione, con l’influenza di Dvorák che lo condusse nella fase centrale della sua carriera ad abbracciare l’impressionismo. Quando compose i Quartetti nn.12, 13 e 14 Hill era ormai in possesso di una assoluta padronanza tecnica, che trova piena espressione in uno stile equilibrato, perspicace e pervaso da una gradevole arguzia. Questo disco rappresenta il quinto dei sei volumi dell’integrale dei quartetti per archi di Hill curata dal Dominion String Quartet, una formazione che ha ricevuto recensioni molto positive ed è considerata tra gli ambasciatori musicali più autorevoli del suo paese.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it