Quartetto con archi op.109 - Sonata per violino op.84 - CD Audio di Max Reger,Rudolf Serkin,Adolf Busch,Busch Quartet
Quartetto con archi op.109 - Sonata per violino op.84 - CD Audio di Max Reger,Rudolf Serkin,Adolf Busch,Busch Quartet
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Quartetto con archi op.109 - Sonata per violino op.84
Attualmente non disponibile
15,66 €
15,66 €
Attualmente non disponibile

Dettagli

24 luglio 2015
0795754241228

Conosci l'autore

Foto di Max Reger

Max Reger

1873, Brand, Baviera

Compositore e organista tedesco. Già a sedici anni sedeva allo strumento della chiesa cattolica di Weiden. Affidato alle cure di H. Riemann, studiò nel conservatorio di Wiesbaden (1890-93). Malato di nervi, eppure attivissimo, nel 1901 si stabilì a Monaco; vi rimase sino al 1907, nonostante l'ostilità del pubblico e dei colleghi. Dal 1907 sino alla morte insegnò al conservatorio di Lipsia. Nel quadro della grande crisi romantica, la figura di R. incarna l'ideale del ritorno a una concezione pura della musica, ricercando da un lato la suggestione del formalismo classicista, dall'altro la rinascita del contrappuntismo barocco. Del tutto singolare è la posizione occupata da R. nell'ambito della storia musicale tedesca: la sua opera è l'elemento di congiunzione fra due stili o epoche, una tecnica...

Foto di Rudolf Serkin

Rudolf Serkin

1903, Eger, Boemia

Pianista austriaco naturalizzato statunitense. Studiò e debuttò a Vienna, intraprendendo quindi una carriera internazionale come solista e come membro di complessi da camera (formò, col violinista A. Busch, un memorabile duo). Stabilitosi nel 1939 negli Stati Uniti, assunse l'incarico di responsabile del dipartimento di pianoforte nel Curtis Institute di Filadelfia e più tardi di direttore artistico del festival di Marlboro, pur proseguendo la carriera concertistica in tutto il mondo. Fu interprete raffinato e sensibile dei romantici, nonché di Bach e Mozart. Si segnalano le incisioni discografiche delle Sonate di Beethoven per violino e pianoforte e per violoncello e pianoforte, realizzate rispettivamente con A. Busch e con P. Casals.

Foto di Adolf Busch

Adolf Busch

1891, Siegen

Violinista tedesco. Fu un eccellente interprete specialmente dei classici tedeschi; suonò come solista, in duo col pianista R. Serkin e come primo violino di un famoso quartetto d'archi da lui stesso costituito nel 1913 (come Wiener Konzertvereins-Quartett, dal 1919 col nome di Quartetto B.), di cui erano celebri, per chiarezza e intensità, le interpretazioni beethoveniane, in particolare degli ultimi quartetti. Suo fratello fritz (1890-1951), notissimo direttore d'orchestra, si dedicò specialmente al repertorio contemporaneo e tenne a battesimo varie opere di R. Strauss, Busoni, Weill e Hindemith.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro moderato
Play Pausa
2 2. Quasi presto
Play Pausa
3 3. Larghetto
Play Pausa
4 4. Allegro con grazia
Play Pausa
5 2. Allegretto
Play Pausa
6 1. Präludium: Allegro comodo -
Play Pausa
7 2. Largo
Play Pausa
8 3. Fuge: Allegro con spirito (ma non troppo vivace) Meno mosso - Allargando
Play Pausa
9 2. Vivace
Play Pausa
10 2. Quasi presto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it