Il quartetto di accompagnamento. Tecniche facili di formazione e d'insieme
Il testo si rivolge ai ragazzi che vogliano intraprendere un percorso didattico nell'ambito della musica jazz e contemporanea. Percepire con l'ascolto gli accordi maggiori, singolarmente (come I grado) o inseriti in cadenze V/I. Percepire i diversi costrutti ritmici che sottendono ai vari passaggi armonici per sviluppare la prospettiva di un lavoro con una band. Studiare le possibilità melodico-armoniche da inserire sulle basi registrate della guida didattica, sia per singolo strumento con un lavoro individuale su arpeggi-scale- accordi-patterns, sia con ascolti ed esercizi di gruppo da proporre nella musica d'insieme, in trio-quartetto-quintetto e via dicendo. Perché suonare insieme significa socializzare e quindi condividere, includere, confrontarsi e sviluppare sentimenti di sincera amicizia. Imparare l'arte dell'empatia, del gusto di stare in gruppo, ognuno con le proprie individualità. La musica, in questo modo, porta a focalizzare l'attenzione su ciò che unisce, sviluppa un percorso pedagogico-sociale di profondo interesse, specie (ma non solo) per i giovani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it