Quartieri in bilico. Periferie milanesi a confronto
Più che luoghi geografici distanti dal centro cittadino, le periferie oggi si possono definire come spazi in cui si concentrano situazioni di criticità e conflitto a livello ambientale e sociale, ma dove circolano contemporaneamente le energie necessarie per un cambiamento. In questo scenario in transizione, il volume si propone come il resoconto di un viaggio attraverso sei quartieri di Milano, finalizzato a interpretare le traiettorie di sviluppo delle zone considerando tutti gli attori in gioco: da quelli più visibili che spesso vengono dall'esterno a sconvolgere lo status quo (dai politici ai creativi, agli immigrati) fino ai componenti del tessuto urbano consolidato (ceti medi, piccoli imprenditori, artigiani, commercianti], raramente oggetto dell'attenzione dei media. Attraverso questo percorso, il cambiamento appare non più come un susseguirsi di colpi di scena, ma come il frutto di una trama di relazioni situate, di reti di rapporti locali il cui effetto si manifesta anche su scala globale.
Venditore:
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it