Il quarto Vangelo
Il Vangelo di Giovanni è un'opera meravigliosa, ma di non immediata lettura. Apparentemente semplice, quasi in ogni parola rivela un messaggio teologico ricco e profondo. Non è un testo per principianti e non può essere letto velocemente, né essere interpretato con gli stessi criteri dei sinottici. Il quarto Vangelo è uno straordinario libro di meditazione, da leggere con il cuore e l'intelligenza, con la calma della fede e la passione dello Spirito. Questo volume corale sul quarto Vangelo offre le chiavi di lettura per intraprenderne lo studio: contributi esegetici alle varie pericopi, saggi sulla teologia di Giovanni, proposte di meditazione sui personaggi giovannei, alcune utili schede sulla dimensione catechetica del Vangelo e una specifica bibliografia ragionata e aggiornata. Come per gli altri cinque testi che hanno preceduto il presente volume, non si tratta di una semplice ristampa dei vari fascicoli, perché gli articoli sono stati distribuiti in modo nuovo e organico: all’inizio sono raccolti i contributi che offrono le principali chiavi di lettura per intraprendere lo studio del Quarto Vangelo; seguono quindi, secondo l’ordine della narrazione evangelica, i contributi esegetici alle varie pericopi; infine vengono proposti gli articoli sintetici sulla teologia di Giovanni, alcuni saggi di meditazione su significativi personaggi giovannei nonché le schede sulla dimensione catechistica del Vangelo e la bibliografia ragionata, con i dovuti aggiornamenti. Risulta così evidente la tripartizione di questo volume: la prima parte si occupa dell’introduzione e propone le questioni classiche che bisogna affrontare per inquadrare un’opera letteraria; la seconda parte, molto più ampia, contiene 29 articoli di accurata esegesi, relativi ad altrettante pagine giovannee, per accompagnare il lettore nella comprensione e nello studio del testo biblico, facendone emergere i preziosi tesori che contiene; la terza parte infine è più teologica e aiuta a fare sintesi delle linee fondamentali del messaggio spirituale che il discepolo amato ha trasmesso alla Chiesa di tutti i tempi. Il Quarto Vangelo è un’opera meravigliosa; ma non di facile lettura. Solo apparentemente è semplice; quasi dietro ogni parola, infatti, si nasconde un messaggio teologico, ricco e profondo. Non è un testo per principianti e non può essere letto velocemente. Non può nemmeno essere confrontato con i Sinottici, né interpretato con gli stessi criteri. Il Vangelo secondo Giovanni è un adorabile libro di meditazione, da leggere con il cuore e l’intelligenza, con la calma della fede e la passione dello Spirito. Senza essere né un’introduzione né un commentario a Giovanni, questo volume può divenire un prezioso strumento biblico per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows