Quasi morendo - Quintetto per clarinetto
Quasi Morendo - Quintetto per clarinetto e archi op.115
Reto Bieri, clarinetto; Antti Tikkanen, Mina Pensola, violino; Atti Kilpeläinen, viola; Tomas Djupsjöbacka, violoncello
“Quasi Morendo” è la terza apparizione di Reto Bieri su ECM New Series. Nato a Zugo, in Svizzera, è cresciuto con la musica popolare come fonte di ispirazione. Ha studiato al Conservatorio di Basilea sotto François Benda, successivamente con Charles Neidich alla Juilliard School di New York. Le lezioni di musica da camera con György Kurtag e Krystian Zimerman e gli incontri con lo scrittore Gerhard Meier e l'educatore musicale Eberhard Feltz hanno influenzato in modo significativo il suo lavoro. “Quasi Morendo” inizia con una nuova esplorazione di uno dei pezzi presenti in quel primo album, “Let Me Die Before I Wake” di Salvatore Sciarrino (1982), rientrando nel silenzioso mondo sonoro del compositore costruito su suoni armonici, suoni multipli e tremoli. A Reto Bieri si aggiunge poi il quartetto d'archi finlandese Meta4 per una profonda interpretazione del Quintetto op.115 di Johannes Brahms. Un canto del cigno del grande compositore ispirato dal clarinettista suo contemporaneo Richard Mühlfeld. L'album si chiude con “Nebenstück” (1998) del compositore francese Gérard Pesson, una rielaborazione spettrale della Ballata di Brahms op.104.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it