Queen Mary's Big Belly
Anonimo: New Ballad of the Marigold – The God above, for man’s delight; Kyrie (Sarum);
Orlando di Lasso (1532-1594): Te spectant, Reginalde, Poli;
William Mundy (ca 1529-1591): Exsurge Christe;
Anthony Newman (?-?): Fansye;
John Sheppard (ca 1515-ca 1559): Christi virgo dilectissima; Deus miseratur nostri; Vaine, all our lyfe we spend in vaine; Martyr Dei qui unicum; Libera nos 1; Vaine, all our lyfe we spend in vaine (II);
Thomas Tallis (ca 1505-1585): Like as the doleful dove; O sacrum convivium; Quod chorus vatum; When shall my sorrowful sighing slake; Loquebantur variis linguis;
Christopher Tye (ca 1505-1573): Peccavimus cum patribus nostris;
Philip van Wilder (ca 1500-1559): Pater noster.
L’ensemble Gallicantus esegue in questo disco una suggestiva antologia di brani legati all’affascinante – ma tragica – storia della presunta gravidanza della regina Mary Tudor. Il 30 aprile del 1555 il popolo di Londra salutò con grande gioia la nascita di un erede maschio al trono in perfetta salute, ma il tripudio per questa lieta notizia ebbe bruscamente fine il giorno successivo, a causa di una serie di rivelazioni che dimostrarono che la notizia era completamente priva di fondamento. In effetti non c’era nessun erede e da quel giorno in avanti i pettegolezzi e le speculazioni sulla storia della gravidanza della regina si moltiplicarono. I brani presentati in questo disco riecheggiano gli eventi verificatisi negli anni che videro sul trono inglese la sfortunata Mary, comprese le solenni cerimonie a cui presenziò come regina, e una serie di lavori che si riferiscono ai fatti accaduti tra il 1554 e il 1555. Nel programma spicca una nuova ricostruzione delle litanie che venivano eseguite durante la presunta gravidanza della regina Mary. Ascoltando questo disco è così possibile immergersi nell’atmosfera che si respirava in quei giorni nelle strade e nelle periferie di Londra, con la solenne grandezza dei palazzi e delle cappelle reali e l’intimismo degli appartamenti privati della regina.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it