Quel che resta dei cattolici. Inchiesta sulla crisi della Chiesa in Italia - Marco Marzano - copertina
Quel che resta dei cattolici. Inchiesta sulla crisi della Chiesa in Italia - Marco Marzano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Quel che resta dei cattolici. Inchiesta sulla crisi della Chiesa in Italia
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il libro è il risultato di una inchiesta dentro il cattolicesimo italiano; non però quello dei palazzi apostolici, degli intrighi curiali e delle sacre stanze ma quello, molto meno noto e celebrato, della "base", delle parrocchie e degli oratori. Tre immagini emergono dal libro. La prima è quella di un "banco vuoto", ovvero di un paese sempre più secolarizzato, in costante allontanamento da quella che è stata per secoli la "sua" chiesa. Marzano racconta la secolarizzazione italiana prima di tutto ridimensionando i dati più diffusi sulla pratica religiosa. La seconda immagine è quella del "fortino assediato". È in questo modo che la gerarchia cattolica vede la chiesa: un'istituzione assediata da ogni lato e intenzionata a resistere a tutti i costi, a non cambiare. La terza immagine è quella del "piccolo porto sicuro", quello rappresentato dai movimenti ecclesiali, dalle nuove sette cattoliche, la grande novità della chiesa italiana negli ultimi anni. Marzano ha scelto di descriverne in profondità una delle più potenti e attive: i neocatecumenali. Il racconto dei molti mesi di partecipazione alla vita del gruppo è affiancato da quello, spesso drammatico, di alcuni fuoriusciti dall'organizzazione. In mezzo, in preda all'afasia e stritolati dall'immobilismo che ha colpito la grande istituzione nell'impatto con la modernità, ci sono il clero, le parrocchie, il laicato "normale": un patrimonio umano, culturale e spirituale destinato a un'estinzione forse lenta ma certo inesorabile.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

paperback 251 9788807172311 Buono (Good) Libro usato proveniente da collezione privata,tracce d'uso sulla copertina.Le pagine risultano imbrunite dal tempo.Sono presenti sottolineature nel testo a matita sulle prime pagine..

Immagini:

Quel che resta dei cattolici. Inchiesta sulla crisi della Chiesa in Italia

Dettagli

23 maggio 2012
256 p., Brossura
9788807172311

Valutazioni e recensioni

  • Aldo di Michele

    finalmente un libro che denuncia il declino della Chiesa Cattolica e di come ciò abbia permesso a delle vere e proprie sette (i neocatecumenali) di infltrarsi... un Libro che non ha "paura" di dire "la Verità", e lo fà raccontando "storie vere"...

Conosci l'autore

Foto di Marco Marzano

Marco Marzano

 Marco Marzano è professore ordinario di Sociologia presso l’Universitàdi Bergamo ed è tra i fondatori della rivista “Etnografiae Ricerca Qualitativa”. Collabora con “Il Fatto Quotidiano.it”.Tra le sue pubblicazioni Cattolicesimo magico (Bompiani,2009), Quel che resta dei cattolici (Fetrinelli, 2012), La societàorizzontale (con Nadia Urbinati, Feltrinelli, 2017) e La chiesaimmobile. Francesco e la rivoluzione mancata (Laterza, 2018).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it