«Quella piccola casa rossa in fondo al cortile...»
"Quella piccola casa rossa in fondo al cortile..." è una storia vera purtroppo quanto mai attuale. Una storia dove la famiglia è spesso teatro di tragedie, di violenze incoffessate su mogli, madri e figli che impotenti ne diventano protagonisti e spettatori attoniti. Questo è il racconto di Lorenzo, oramai avanti con gli anni, che passeggia come fa spesso nelle belle giornate davanti al cortile della sua vecchia scuola e ricorda gli avvenimenti che l'hanno visto bambino. Spettatore delle violenze che la mamma, Anna, era costretta a subire da un marito ubriaco e violento. Lui che si rifugiava nella sua cameretta confessando ai suoi giocattoli preferiti i suoi pensieri e le sue tristezze. Lui che avrebbe voluto essere di legno come il suo burattino preferito per non sentire il dolore delle botte, o meglio ancora di ferro come la sua grossa e forte locomotiva e nulla lo avrebbe scalfito. Ma cosi non è, Lorenzo è solo un bambino fatto di carne. Ad alleviare la sua angoscia c'è Ester, un grosso cane bianco, compagno a quattro zampe di Luigi, il custode della scuola, che vive nella piccola casa rossa in fondo al cortile. Luigi è un uomo buono, forte, Lorenzo gli si affeziona subito ricambiato da quell'amore paterno che il custode ha da sempre sentito per lui e che a Lorenzo è sempre mancato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it