Anne Holt è stata la regina assoluta del romanzo del crimine norvegese e scandinavo. Sono due le sue principali serie romanzesche: la prima con il personaggio della detective Hanne Wilhelmsen, e la seconda con la coppia Vik-Stubø. Ed è a questa corrente che appartiene “Quello che ti meriti” (edito nel 2008 da Einaudi), romanzo inaugurale della serie che oggi conta altri quattro volumi. La criminologa Johanne Vik è stata addestrata persino dall’FBI, ha alle spalle un divorzio e nel presente una figlia “speciale”. L’investigatore Yngvar Stubø è un tabagista sovrappeso e sconvolto dal tragicomico incidente che gli ha strappato moglie e figlia. Stubø vede Vik perdere le staffe durante una trasmissione televisiva e, fidandosi del suo istinto da “veggente”, decide di assumerla come profiler per risolvere i casi riguardanti la sparizione di alcuni bambini. I personaggi possono spesso apparire freddi e poco simpatici, la verità è che la scrittura di Anne Holt ti fa toccare con mano le atmosfere nordiche. A differenza però degli altri gialli nordici, i personaggi principali risultano a livello psicologico meno problematici e disincantati della norma. L’architettura dell’intreccio sfiora sovente l’inverosimile, ma è sempre volta a una riflessione esistenziale sull’orrore della solitudine umana…
Quello che ti meriti
Una dolente, umanissima coppia di detective: l'investigatore Stubø e la criminologa Vik. Lui, che ha appena perso moglie e figlia in uno stupido incidente, sa che l'unico modo per venire a capo del caso dei bambini rapiti è convincere Vik a partecipare alle indagini. Lei non ne ha proprio voglia, ma non può restare indifferente di fronte al crescente orrore, e alla fine accetta. Tempo da perdere proprio non ce n'è, almeno finché c'è una speranza.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria Blog Pop Nerd 25 settembre 2021
-
elena iakoncic 07 febbraio 2011
Un ottimo libro scritto in maniera brillante con risvolti psicologici molto interessanti. Per chi ha figli un vero pugno allo stomaco !!! ottimo nella trama e nella stesura della stessa.
-
Sicuramente ciò che convince di più di questo romanzo è il ritmo serrato, la capacità di tenere "incollato" il lettore dalla prima all'ultima pagina. Questo effetto è ottenuto però non solo con l'azione o i colpi di scena,classici del genere thriller. Molte pagine sono dedicate all'introspezione psicologica, all'analisi dei personaggi e delle loro motivazioni. Insomma un romanzo prima che un thriller. Un neo non da poco è il finale davvero deludente e scontato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it