Anne Holte, personaggio poliedrico, tra le altre cose ex ministro della giustizia, è tra gli autori scandinavi che amo di più. In questo romanzo, sulla linea recentemente affermatasi, dal taglio molto "mentalista" si incrociano due storie: una vecchia e dimenticata, dove nonostante tutto c'è ancora un creditore di giustizia insoddisfatto, e una attuale, che riguarda gli omicidi seriali di bambini. se dobbiamo trovare il pelo nell'uovo, forse l'anello di congiunzione fra le due storie appare un po' forzato, anche se originale. complessivamente un giallo di buon ritmo, che si segue con interesse e piacere
Quello che ti meriti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
Una dolente, umanissima coppia di detective: l'investigatore Stubø e la criminologa Vik. Lui, che ha appena perso moglie e figlia in un incidente assurdo, sa che l'unico modo per venire a capo del caso dei bambini scomparsi è convincere Vik a partecipare alle indagini. Lei non ne ha proprio voglia, ma non può restare indifferente di fronte al crescente orrore, e alla fine accetta. Non c'è tempo da perdere, almeno finché c'è una speranza. Quello che ti meriti è il primo di una serie di thriller investigativi che ha attanagliato i lettori di mezzo mondo per il nitore dei personaggi, la sottigliezza psicologica degna delle «grandi» del giallo inglese, il gusto per la precisione e il respiro romanzesco, che alterna i colpi di scena a una comprensione profonda e pietosa della natura umana. In un'atmosfera rarefatta dove, senza accorgersene, dalla prima all'ultima scena si trattiene il respiro. *** «Non le piaceva camminare da sola. Però la mamma di Marte era passata a prendere Marte e Silje. Dove andavano non glielo avevano detto. Le avevano solo fatto ciao con la mano dal lunotto della macchina. Le farfare avevano bisogno d'acqua. Alcune le erano già appassite sulle dita. Emilie cercò di non stringere troppo il mazzetto. Un fiore cadde a terra e lei si chinò a raccoglierlo. - Ti chiami Emilie? L'uomo sorrideva. Emilie lo guardò. Non c'era nessun altro in vista sul sentiero».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ClaudioF61 08 aprile 2024due storie parallele
-
Libri Senza Gloria Blog Pop Nerd 25 settembre 2021
Anne Holt è stata la regina assoluta del romanzo del crimine norvegese e scandinavo. Sono due le sue principali serie romanzesche: la prima con il personaggio della detective Hanne Wilhelmsen, e la seconda con la coppia Vik-Stubø. Ed è a questa corrente che appartiene “Quello che ti meriti” (edito nel 2008 da Einaudi), romanzo inaugurale della serie che oggi conta altri quattro volumi. La criminologa Johanne Vik è stata addestrata persino dall’FBI, ha alle spalle un divorzio e nel presente una figlia “speciale”. L’investigatore Yngvar Stubø è un tabagista sovrappeso e sconvolto dal tragicomico incidente che gli ha strappato moglie e figlia. Stubø vede Vik perdere le staffe durante una trasmissione televisiva e, fidandosi del suo istinto da “veggente”, decide di assumerla come profiler per risolvere i casi riguardanti la sparizione di alcuni bambini. I personaggi possono spesso apparire freddi e poco simpatici, la verità è che la scrittura di Anne Holt ti fa toccare con mano le atmosfere nordiche. A differenza però degli altri gialli nordici, i personaggi principali risultano a livello psicologico meno problematici e disincantati della norma. L’architettura dell’intreccio sfiora sovente l’inverosimile, ma è sempre volta a una riflessione esistenziale sull’orrore della solitudine umana…
-
elena iakoncic 07 febbraio 2011
Un ottimo libro scritto in maniera brillante con risvolti psicologici molto interessanti. Per chi ha figli un vero pugno allo stomaco !!! ottimo nella trama e nella stesura della stessa.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows