Questa è una bella istoria. Il processo alla badessa di Castro, 1573-1574
Tra il 1573 e il 1574 Elena Orsini di Pitigliano, badessa di Castro, e Francesco Cittadini, vescovo di Castro, furono coinvolti in un processo intentato dal Tribunale romano dell’Auditor Camerae per stuprum, che all’epoca voleva dire rapporto illecito con una donna sposata o “zitella”, anche se consenziente con un alto prelato. Preceduta da un’introduzione storico-filologica, viene qui pubblicata la trascrizione integrale del processo. La storia di questo scandalo, resa famosa dal celebre romanzo di Stendhal, L’abbesse de Castro, pubblicato per la prima nel 1839, arricchisce gli studi sulle fonti stendhaliane e permette di far luce sulle procedure che la Chiesa adottò riguardo a un tema che emerse in tutta la sua urgenza all’indomani del Concilio di Trento. Inoltre restituisce vividamente l’ambiente religioso del Cinquecento e il dramma delle monacazioni forzate.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:15 marzo 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it