Questi piemontesi. Vol. 2 - Angelo Toppino - copertina
Questi piemontesi. Vol. 2 - Angelo Toppino - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Questi piemontesi. Vol. 2
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
13,65 €
13,65 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il testo è diviso in due parti, la prima è una raccolta di eminenti piemontesi, o quasi, la cui storia dovrebbe essere maggiormente conosciuta. Spesso apprendiamo di personaggi, che hanno lasciato un’impronta con il loro comportamento e le loro scoperte, di cui, per un insieme di coincidenze, pochissimi ne conoscono la storia. La seconda parte racconta piccole storie di Torino, legate da un filo invisibile ma reale, che permette di collegare un evento storico con altre situazioni consentendoci di vedere le cose in modo globale e capire le storie nel loro sviluppo dinamico. Scopriremo un San Cafasso sconosciuto alla maggioranza delle persone, poi un Silvio Pellico che si adopera per i più sfortunati. Ma la grande riscoperta sarà venire a conoscenza di tutte le attività in cui era impegnata la marchesa Giulia di Barolo che, benché fosse di origine francese, può essere considerata in tutto e per tutto una piemontese. Seguendo le tracce di Silvio Pellico, della marchesa di Barolo e di altri personaggi ci vedremo catapultati nella Torino della prima Omeopatia. Il libro vuole essere un altro piccolo tassello di una storia immensa che possiamo continuare a chiamare: Questi Piemontesi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Toppino Angelo - Questi Piemontesi #02

Dettagli

2024
19 marzo 2024
84 p., Brossura
9791255251354

Valutazioni e recensioni

  • Arianna
    personaggi interessanti

    personaggi e storie di cui pochi parlano. Super consigliato a chi ama Torino

  • Anselmo
    storie sconosciute e molto rare, interessante!!

    storie di un autore conosciuto che racconta bene le storie di Torino che non ci sono nelle solite guide, interessante!

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it