Il disco include undici brani tra musica popolare e cantautorato, dove il musicista napoletano narra alcuni temi a lui cari, come le storie di briganti anti-risorgimentali de “Il sorriso di Michela” (dedicato alla figura della brigantessa Michelina De Cesare) o “Ninco Nanco” (il brigante lucano). E ancora “Mille”, che rivisita, su musica di Carlo D'Angiò, l'epopea garibaldina chiedendosi se parte della storia non sia stata insabbiata; “Si va!” dedicato alla migrazione italiana alla fine dell'Ottocento e la title-track che ribalta il luogo comune del Sud rassegnato e vittimista.
Questione meridionale ( + Booklet)
Disco di inediti dal forte impatto e dalla straordinaria carica emotiva, Questione Meridionale è stato un disco molto atteso, realizzato per il 150° anno dell'Unità del Nostro Paese ispirato alle vicende legate al Brigantaggio in Italia in quegli anni difficili: fatti e circostanze fin troppo trascurate dalla storia. L’ampio booklet arricchisce la pubblicazione di contenuti grafici e di testo.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mike 31 marzo 2022Questione meridionale Eugenio Bennato
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it