Quintetto "la Trota" - Sonata D959 - Marcia D606 - CD Audio di Franz Schubert,Artur Schnabel,Pro Arte Quartet
Quintetto "la Trota" - Sonata D959 - Marcia D606 - CD Audio di Franz Schubert,Artur Schnabel,Pro Arte Quartet
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Quintetto "la Trota" - Sonata D959 - Marcia D606
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
19,99 €
19,99 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Diapason Napoli
Diapason Napoli Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 1998
8011571785366

Conosci l'autore

Foto di Franz Schubert

Franz Schubert

1797, Lichtenthal, Vienna

Compositore austriaco.Gli anni di formazione e i primi lavori. Figlio di un maestro originario della Slesia, trascorse tutta la sua esistenza, tranne qualche giro turistico e due brevi periodi di insegnamento in Ungheria, a Vienna e nei suoi immediati dintorni. Nel 1808, grazie al suo talento musicale, poté entrare a far parte del coro della cappella della corte imperiale. Come fanciullo cantore frequentò anche il seminario imperiale, dove ricevette una buona istruzione. Nel 1813, respinta l'offerta di un'altra borsa di studio, lasciò la scuola per far pratica come insegnante, studiando nel frattempo la composizione con Antonio Salieri, che già aveva notato il suo talento. Durante i tre anni successivi S. visse con la famiglia e insegnò nella scuola del padre, componendo intanto i suoi primi...

Foto di Artur Schnabel

Artur Schnabel

1882, Lipnik, Bielitz

Pianista e compositore austriaco naturalizzato statunitense. Allievo di Th. Leschetizky a Vienna, si segnalò presto quale interprete di Brahms, di Schumann e dei classici tedeschi. Più tardi limitò progressivamente il suo repertorio a Mozart, Beethoven e Schubert per mettere in luce la civiltà musicale viennese tra illuminismo e restaurazione. Fu il primo pianista che incise in disco tutte le Sonate di Beethoven.

Foto di Pro Arte Quartet

Pro Arte Quartet

Quartetto d'archi belga fondato nel 1912 da Alphonse Onnou (primo violino), con Laurent Halleux (secondo violino), Germain Prevost (viola) e Robert Maas (violoncello). Raggiunse l'apice del successo fra le due guerre, distinguendosi nell'interpretazione della musica moderna, in particolare con prime esecuzioni di opere di Bartók, Casella, Honegger, Martinu, Milhaud. Alla morte di Onnou (1940) gli altri componenti si trasferirono negli Stati Uniti, dove nel 1947 il complesso si è ricostituito presso l'università del Wisconsin, con Rudolf Kolisch come primo violino sino al 1967, poi sostituito da Norman Paulu. In questa seconda fase il quartetto si è distinto per le sensibili interpretazioni dei classici viennesi (soprattutto di Haydn).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it