Quo vadis? - Henryk Sienkiewicz - copertina
Quo vadis? - Henryk Sienkiewicz - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 23 liste dei desideri
Letteratura: Polonia
Quo vadis?
Disponibilità immediata
7,00 €
7,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Nella Roma decadente e crudele dell'epoca di Nerone, centro del mondo e del crogiuolo di tutte le razze e religioni dell'antichità, il giovane patrizio Vinicio si innamora della timida Licia, figlia di un re svevo, allevata a Roma e educata alla religione cristiana. Una passione drammatica e tormentata su cui la storia rovescia tutta la folle ferocia della prima grande persecuzione contro i fedeli del nuovo culto. Introduzione di Witold Gombrovicz.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.

Dettagli

2001
Tascabile
672 p.
9788804495772

Valutazioni e recensioni

  • Elena Manicone

    Forse è stato il primo libro a cui mi sono davvero appassionata durante l'adolescenza. Il primo romanzo che mi ha preso il cuore e l'anima. È un reale affresco dell'epoca di Nerone, particolareggiate sono le descrizioni dei costumi, dei banchetti, basti ricordare anche Petronio ed il suo Satyricon. Un affresco di un tempo che fu, di certo molto lontano dall'epoca moderna, ma che serve a evidenziare la grandezza di Roma. Il romanzo narra la storia dell'amore contrastato tra un giovane patrizio nonché condottiero romano, Marco Vinicio (nipote dell'arbiter elegantiarum Petronio) e la cristiana Licia. Vinicio cercherà di "resistere" ai primi aliti di cristianesimo, esercitando su Licia una pressione ed una forza imperiose, tipicamente "romane", ma alla fine cederà alla forza della nuova religione, tanto contrastante con quell'ambiente dei palazzi, delle feste, dal quale lui stesso si sente sempre più distante. Inutile dirlo che si legge molto facilmente e ci si immedesima con i personaggi tanto da sentirli propri. Da amante della storia romana, lo consiglio a tutti coloro che amano questa parte della nostra storia. Spero solo che ritorni presto disponibile in edizione "Oscar"

Conosci l'autore

Foto di Henryk Sienkiewicz

Henryk Sienkiewicz

(Wola Okrzejska 1846 - Vevey, Svizzera, 1916) scrittore polacco. Intraprese, dal 1873, un’intensa attività giornalistica per la «Gazeta Polska», e come corrispondente fu anche in America. Ebbe viva parte nell’azione politica e ideologica del quotidiano «Slowo», orientandola in senso conservatore. Allo scoppio del primo conflitto mondiale, S., cui ormai veniva riconosciuto il ruolo di massimo esponente della nuova letteratura polacca, si trasferì in Svizzera e diede vita, insieme a I. Paderewski, a un comitato per gli aiuti alle vittime della guerra in Polonia.L’avvio della sua carriera di narratore era avvenuto all’insegna di un’ironia ancora sostanzialmente romantica, con le Note umoristiche dalla cartella di Worszylla (1872); ma le successive raccolte di novelle (Il vecchio servitore, 1875;...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it