Un quoziente di gioia
È il 1926: mentre il progresso tecnologico avanza a passi da gigante e i grandi fermenti politici stanno cambiando per sempre il volto dell’Europa, Leoš Janácek scrive la sua prima lettera a Kamila Stösslová. Lui è un compositore geniale ormai anziano, lei un’aspirante critica musicale, vitale e tenace, con un passato doloroso alle spalle. Le loro solitudini si incontrano e si curano a vicenda, colmando ognuna le crepe dell’altra, e tra i due ha inizio una fitta corrispondenza che attraversa città e confini, da Brno a Praga, da Berlino a Varsavia. Quella raccontata da Galli è la storia di due anime inquiete e affamate di vita: a partire dagli incessanti interrogativi sull’arte, le loro menti vivaci dissertano su tutto ciò che li circonda, allarmate dalla minaccia degli anni che preparano la Seconda guerra mondiale. E nell’inchiostro delle loro pagine aleggia, come su uno spartito, onnipresente la musica, condivisa sul pianoforte di una casa costruita insieme. Ispirandosi a una storia vera, l’autore ricostruisce le voci dei protagonisti, raccontando la magia che sole possono compiere l’arte e l’amore: regalare una seconda giovinezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it