Racconti del crimine - Guy de Maupassant - copertina
Racconti del crimine - Guy de Maupassant - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Racconti del crimine
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


«Per Maupassant valgono regole opposte a quelle del racconto giallo. I delitti delle sue novelle, i suoi stessi assassini prescindono dalla struttura e dalle servitú di un’indagine, nella maggior parte dei casi dalle stesse esigenze, diciamo pratiche, di un omicidio […] Ogni novella di Maupassant si forma intorno a un caldo grumo di emozioni […] Il movente è infatti la sola cosa che di un omicidio interessi a Maupassant. È nella ricerca e nell’analiisi dei moventi che la sua fantasia si scalda e il racconto, articolandosi, arriva in profondità […] E tra i moventi figurano la gelosia, l’avidità, l’egoismo, la lussuria, l’odio, l’invidia sociale, perfino la pietà». Dalla Postfazione di Corrado Augias Quindici sono le raccolte dei Racconti che Guy de Maupassant scrisse nella sua vita. Nei «Tascabili Einaudi» è in corso di pubblicazione l’intera opera del novellista per un insieme di duemiladuecento pagine, attraverso una serie di sillogi tematiche. Dopo i Racconti dell’incubo , segue questa raccolta che contiene ventun racconti e che comprende anche uno dei capolavori maupassantiani, La piccola Roque . Con una nota biobibliografica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

in ottavo paperback 194 9788806135041 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata.La copertina riporta piccole tracce d'uso. Le pagine risultano lievemente imbrunite dal tempo. All'interno in ottime condizioni..

Dettagli

Tascabile
XVIII-176 p.
9788806135041

Conosci l'autore

Foto di Guy de Maupassant

Guy de Maupassant

1850, Tourville-sur-Arques

Henri-René-Albert-Guy de Maupassant è considerato il fondatore del racconto moderno ed è stato anche drammaturgo, reporter di viaggio, saggista e poeta. Scrisse sette romanzi, una decina di opere teatrali e centinaia di racconti in cui denuncia maggiormente i vizi della società borghese.Figlio di Gustave de Maupassant, nobile di provincia, e di Laure Le Poittevin, ebbe un’infanzia tormentata a causa del divorzio dei genitori. Dalla madre ereditò l'amore per l'arte. La passione per la letteratura, invece, fu in parte dovuta all'influenza dell'amico di famiglia Gustave Flaubert. A Rouen conseguì la maturità in lettere nel 1868 e conobbe Louis Bouilhet, conservatore alla Biblioteca comunale, poeta e amico di Flaubert. Grazie a queste...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it