I racconti del mistero
La critica letteraria per lungo tempo ha sottovalutato il genere della letteratura del terrore, a malapena salvando il suo rappresentante più illustre, Edgar Allan Poe, qui presente con quattro racconti. Eppure il genere, gotico o fantastico che sia, ha ascendenze lontanissime e cultori nobilissimi. Secondo Bachtin, nasce con la satira menippea (da Petronio ad Apuleio a Luciano), la quale era legata alla nozione di carnevale. Ma a partire dal Settecento, dal fantastico nasce il "gotico" che sviluppa il terrificante-soprannaturale, dapprima ambientato in luoghi arcaici, con personaggi più o meno stereotipati. Sarà il romanticismo e poi il decadentismo a connotare la narrativa del terrore di più ampie risonanze e suggestioni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it