Titolo esaustivo per un'antologia selezionata e ricca allo stesso tempo.
Racconti di cinema
Trentatre racconti che attraversano oltre un secolo per rendere omaggio al cinema, ai suoi sfarzi e deliri, ai suoi miti intramontabili, alle sue tentazioni e frustrazioni. Ciascuno è l'angolo di una immaginifica e infinita "cineteca di Babele". Una galleria di divi colti nei loro vezzi o fragilità, dietro la perfezione dell'immagine sullo schermo. L'Alberto Sordi di Mario Soldati, indolente, abitudinario, timorato di Dio e delle donne. O il Marlon Brando cui si rivolge Joyce Carol Oates in un'invettiva in versi da innamorata tradita: la spettatrice che da ragazzina ha saltato la scuola per vedere II selvaggio non può accettare che quell'uomo bellissimo abbia "soffocato la bellezza nel grasso". E poi storie che hanno per protagonisti quella folla di individui il cui nome compare al massimo nei titoli di coda: sceneggiatori, produttori, scenografi, maestranze e figuranti alle prese col frenetico lavorio che rimane sempre fuori dall'inquadratura ma può condurre a dare la vita per il cinema. Gli scrittori hanno cominciato presto a fare i conti con la settima arte, raccontandone le meraviglie e le insidie, il lato sfavillante e il lato oscuro, come oscura e misteriosa è la sala cinematografica. E se è vero che oggi il cinema sembra avviarsi verso una fruizione solitaria simile a quella della lettura e viviamo nel tempo in cui la finzione dilaga nella realtà, potremo sempre interrogarci insieme a Domenico Starnone su chi abbia deciso di abolire la magia della parola FINE.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bea 08 luglio 2025Bellissima antologia
-
Dolores Mambelli 13 aprile 2022Non solo per appassionati di Cinema !
Il titolo e la copertina potrebbero trarre in inganno ; leggere questi racconti non é interessante solo per appasionati di Cinema ma per tutti coloro che vogliono scoprire o ricordare quello che il Cinema é stato ed ha comportato per la società fin dagli albori ; gli incontri più o meno disinvolti o clandestini , le prime uscite, i primi amori, i personaggi che entravano nel nostro immaginario e che ognuno poi faceva suo elaborando storie in modi infiniti. Storie di tutti che si incrociavano con quel mondo in teoria lontano ma che ognuno sentiva vicino.
-
Matteo Marescalco 30 novembre 2017
Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini confezionano una straordinaria raccolta di racconti ambientati all'interno della sala cinematografica o che utilizzano comunque gli strumenti del cinema. Da Ray Bradbury ad Ennio Flaiano, da Mario Soldati fino Joyce Carol Oates, da Richard Mateson ad Angelo Fiori, i racconti squarciano il buio della sala per mostrarci un mondo promiscuo ed in totale fibrillazione; o ancora un mondo ormai privo di vita in cui la pellicola stenta a venire alla luce. Tutti dettagli che farebbero gola ad un vero cinefilo ma anche a chi cerca nella lettura un mero diletto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it