Colpisce molto positivamente la straordinaria cultura dell'autore in merito alla materia trattata, che risulta da lui lungamente e ampiamente studiata, approfondita, indagata e commentata con dovizia di citazioni, delucidazioni, riflessioni analitiche e valutazioni personali molto preziose e utili ad affrontare un argomento così delicato da un'ottica differente rispetto a quella tradizionalmente proposta. Veramente una lettura avvincente e arricchente, da assaporare con spirito libero e aperto per coglierne fino in fondo il valore illuminante e innovativo.
I racconti di Marco, Luca e Matteo. Una diversa introduzione ai Vangeli sinottici
L'opera è un commento ai tre vangeli sinottici, in altre parole i vangeli che hanno in comune del materiale e di cui si può fare una lettura comparata. Nonostante il materiale comune, i tre vangeli sono fra loro diversi e rispecchiano le diverse provenienze geografiche, le diverse lingue madri, le diverse epoche in cui sono vissuti i loro autori e le diverse idee teologiche che stanno alla base dei tre racconti. Il termine "racconto", che indica che non tutto ciò che i vangeli narrano è veritiero, è qui usato perché gli autori, che sono posteriori di qualche decennio alla morte di Gesù, hanno riportato anche fatti e parole incompatibili con le credenze e le usanze ebraiche di quel tempo. Di particolare importanza è il fatto linguistico: Gesù parlava in aramaico, i vangeli sinottici furono scritti in greco. Questo salto linguistico comporta anche un salto culturale, cioè l'adozione di un'ideologia greco-ellenistica e l'abbandono del contesto ebraico. Il libro, quindi, tiene conto del contesto di partenza e di arrivo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:24 giugno 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mr 19 ottobre 2022Un'opera eccezionale!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it